RAGUSA: mappa turistica, prenotazione alberghi, booking hotel e ostelli. Meteo, treni, orario autobus, foto. - Sicilia info turismo, prenotazioni online

Vai ai contenuti

RAGUSA

panorama di ragusa sicilia


Città situata nel sud-est della Sicilia, ha circa 70.000 abitanti; è il capoluogo di provincia più meridionale d'Italia.
E' stata edificata su una collina di roccia calcarea tra due profonde valli, Cava San Leonardo
e Cava Santa Domenica.
Ragusa
è parte del sito del patrimonio mondiale dichiarato dall'Unesco nel 2002 denominato "Città del tardo barocco del Val di Noto".
Gran parte degli edifici barocchi sono stati ricostruiti dopo il terremoto del 1693.
Ragusa è cambiata notevolmente negli ultimi 20 anni assecondando il turismo, anche se molte parti della città mantengono sembianze ottocentesche.
La città è divisa in due parti distinte: Ragusa Bassa
(Ibla, la zona storica) e Ragusa Superiore, separate dalla Valle dei Ponti, una profonda gola con quattro strutture che la attraversano, fra i quali il Ponte dei Cappuccini, risalente al XVIII secolo.

Ragusa è famosa anche per il Caciocavallo, formaggio a forma di pera legato da uno spago.

ATTRAZIONI TURISTICHE di RAGUSA

  • Duomo di S. Giorgio: all'inizio di una scalinata, nel punto più elevato di Ibla, è stato edificato in stile barocco siciliano nel XVIII secolo sui resti della chiesa di S. Nicolò distrutta dal terremoto del 1693. La sua cupola ha un'altezza di oltre quaranta metri.

  • Cattedrale di S. Giovanni Battista: costruzione iniziata nel 1706 su una terrazza di Ragusa Superiore in stile tardo barocco con imponente campanile e portale e ricca di decorazioni in stucco. La chiesa è dedicata al patrono cittadino.

  • Chiesa di S. Maria delle Scale: costruita nel XV secolo, da qui parte la scalinata di 242 gradini che scende a Ragusa Ibla. Al suo interno la “Dormitio Virginis”, il transito della Vergine, un altorilievo policromo in terracotta del '500.

  • Chiesa Madre: riedificata dopo il terremoto del 1693 in stile neogotico.

  • Chiesa di Santa Maria dell’Idria

  • Museo Archeologico Ibleo: in Ragusa superiore.

  • Palazzo Cosentini: costruzione in stile barocco situato ad Ibla.

  • Museo Regionale di Camarina

Offerte Hotel e Bed and Breakfast a RAGUSA

Prenotazione alberghi a Ragusa

PREVISIONI del TEMPO a RAGUSA
Previsioni meteo Ragusa
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di RAGUSA
Mappa turistica di Ragusa
Torna ai contenuti