ALGHERO: cosa vedere, le spiagge principali, quando andare - Sardegna

Vai ai contenuti

ALGHERO

ALGHERO

ALGHERO

ALGHERO

ALGHERO

BIGLIETTI - ORARI

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST ad ALGHERO
Booking.com

ALGHERO

panorama di alghero

Località turistica in provincia di Sassari nel nord-ovest della Sardegna, 44.000 abitanti, di lingua e tradizioni catalane.
Nel centro storico sono presenti molti monumenti medievali, mura spesse circondano la città vecchia che sorge su uno sperone roccioso con stradine strette e scalinate in pietra che conducono nelle principali piazzette, torri e chiese.
Alghero è la città del corallo la cui lavorazione ha origini antiche, in particolare quello rosso che e ha dato il nome ed è il simbolo della Riviera.
Il litorale presenta fini spiagge sabbiose ma anche scogliere con piccoli sassi piatti e numerose grotte, la principale, quella di Nettuno nell'area marina protetta di Capo Caccia, raggiungibile anche dal mare.

ATTRAZIONI TURISTICHE di ALGHERO
  • Palazzo Carcassona: edificato nel XV secolo con la facciata riccamente decorata.
  • Cattedrale di Santa Maria Immacolata: il Duomo di Alghero, progettato nel 1570, è stato aperto nel 1593 ma finito e consacrato solo nel 1730. L'originale chiesa era in stile catalano - gotico, come si può evincere dalle cinque cappelle del presbiterio, che includono anche la base del campanile panoramico ottagonale. La navata centrale e le due navate laterali sono invece in stile tardo rinascimentale. Nel XIX secolo è stata modificata la facciata in stile neo-classico.
  • Chiesa di San Francesco: (datata 1360 e poi ricostruita nel XIV secolo), alcune parti originali in stile gotico-catalano possono essere viste sopra l'altare maggiore, le cappelle e il presbiterio della Cappella di San Sacramento. Il campanile è della prima metà del XVI secolo.
  • Chiesa di San Michele con la cupola colorata in maiolica, uno dei simboli cittadini.
  • Ex chiesa della Madonna del Santo Rosario, vicino alla cattedrale, ora sede del Museo Diocesano di Arte Sacra.
  • Chiesa della Misericordia: datata XVII secolo, è un edificio semplice ricostruito dopo i dannegiamenti subiti nella Seconda Guerra Mondiale. La facciata è essenziale e affiancata da due torri campanarie, uno a vela sul fianco destro e uno quadrangolare sormontato da una cupola sull'altro lato.

Torre di Sulis ad Alghero

Le 7 Torri che delimitano le antiche mura, fra le quali la Torre di Sulis dell'Esperò Reial (XVI secolo), nella piazza omonima.



  • Palazzo D'Albis (XVI secolo), tipico esempio di architettura tardo medievale catalano-aragonese, ospitò nel 1541 l'imperatore Carlo V, essendo la sede dei governatori di Alghero. E' situato nella storica Piazza Civica.

  • Museo de Corallo in via XX Settembre, allestito nella Villa Costantino.

  • Circa 100 resti archeologici di Nuraghe sono visibili nelle zone limitrofe di Sant'Imbenia (tra cui anche una necropoli fenicia e resti romani vicino all'aeroporto di Fertilia).


LE SPIAGGE DI ALGHERO
Alghero è una delle località balneari più famose e apprezzate della Sardegna. Situata sulla costa nord-occidentale dell'isola, è circondata da splendide spiagge sabbiose che si affacciano sul mar Mediterraneo dalle acque cristalline.

La spiaggia più nota è sicuramente quella di Maria Pia, lunga circa 1 km e caratterizzata da sabbia fine e bianchissima.
È molto ampia e ben attrezzata, ideale per famiglie con bambini.
Nei suoi pressi si trova la spiaggia di San Giovanni, anch'essa molto ampia e perfetta per prendere il sole e fare il bagno in tutta tranquillità.

Procedendo verso nord troviamo la Spiaggia del Lido, vicina al centro storico di Alghero. Si tratta di una battigia di sabbia dorata mista a ghiaia, raggiungibile a piedi tramite una passeggiata panoramica. È perfetta per gli amanti dello snorkeling data la presenza di scogli e rocce nelle vicinanze.

Non può mancare una visita alla spiaggia di Mugoni, una lingua di sabbia bianchissima lambita da un mare color turchese.
È la meta ideale per gli amanti della natura grazie alla sua posizione selvaggia e incontaminata.
Nei dintorni si trova anche l'incantevole spiaggia di Porto Ferro, caratterizzata da dune di sabbia finissima.

CLIMA E CONSIGLI SU QUANDO ANDARE AD ALGHERO
Il clima di Alghero è di tipo mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti e piovosi.
Le temperature estive si aggirano sui 30°C con picchi che possono superare i 35°C nei mesi di luglio e agosto.
Il mare nella stagione estiva raggiunge temperature perfette per fare il bagno, intorno ai 24-26°C.

I mesi migliori per visitare le spiagge di Alghero sono quindi giugno, luglio e la prima metà di settembre.
In questi periodi si ha la migliore combinazione tra bel tempo, caldo ma non eccessivo, mare calmo e limpido e assenza di folla.
Luglio e agosto sono i mesi più affollati e con prezzi più alti, tuttavia le spiagge ampie della zona permettono di trovare spazi anche in alta stagione.

Bisogna evitare i mesi di maggio e la seconda metà di settembre, quando il clima è più instabile.
In inverno le spiagge sono comunque gradevoli nelle giornate di sole, ma il mare è troppo freddo per fare il bagno.
La primavera vede temperature miti ed è l'ideale per visitare Alghero e dintorni, godendosi passeggiate sul lungomare e visite culturali in attesa dell'estate.


CASE VACANZA ALGHERO

Booking.com
COSA FARE ad ALGHERO
PREVISIONI DEL TEMPO ALGHERO
Previsioni meteo ad Alghero
Torna ai contenuti