SAN PELLEGRINO TERME: elenco hotel e alberghi, offerte e prenotazioni online - Lombardia

Vai ai contenuti
MAPPA ALBERGHI SAN PELLEGRINO TERME
Booking.com
Booking.com

SAN PELLEGRINO TERME

Cittadina di circa 5.000 abitanti in provincia di Bergamo situata in Val Brembana, divisa in due dal fiume Brembo, a circa 24 km. a nord del capoluogo e 55 km. da Milano.
Nel XVIII secolo grazie alle sue sorgenti minerali si è sviluppata come località termale grazie alla costruzione dei bagni, del casinò e del Grand Hotel in puro stile liberty.
Attualmente il complesso termale è in fase di ristrutturazione, la nuova apertura avverrà nel 2014.
Le acque di San Pellegrino Terme sgorgano ad una temperatura di 26° C, sono catalogate come solfato - bicarbonato - alcalino - terrose e conosciute per le proprietà curative dell'apparato digerente e respiratorio.

ATTRAZIONI di SAN PELLEGRINO TERME

san pellegrino terme casinò

Casinò Municipale: maestoso edificio in stile liberty, inaugurato nel 1907 ma ora dismesso e adibito a sede di esposizioni e convegni.
La facciata è riccamente decorata con stucchi e bassorilievi dello scultore Paolo Croce, al suo fianco le due caratteristiche torri.
Le sale interne, tutte finemente abbellite, sono ornate da statue, pitture, mosaici e illuminate da imponenti lampadari in ferro battuto.

  • Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino: costruita fra il 1715 e il 1825, raggiungibile percorrendo una lunga scalinata. La facciata, suddivisa in due parti, è in stile neoclassico con inserti barocchi e campanile in pietra sul lato sinistro.

  • Chiesa di San Nicola: risalente al 1464 fu costruita con campanile ed interno ad unica navata in stile barocco.

  • Tempio della Vittoria: eretto nel 1919 per commemorare i caduti della Grande Guerra.

  • Palazzo della Fonte con il famoso salone delle bibite in stile Pompeiano. L'edificio è unito al palazzo del casinò da un porticato e fu edificato nel 1905 nei pressi delle rocce da cui sgorgano le acque terapeutiche minerali.

  • Palazzo Celati

  • Villa Suardi

  • Grotte del Sogno

  • Funicolare: collegava l'abitato di San Pellegrino con la frazione Vetta a 650 metri d'altitudine.

  • Museo Brembano di Scienze Naturali: raccoglie reperti e fossili provenienti dall'intera Valle Brembana.

PREVISIONI del TEMPO SAN PELLEGRINO TERME
Previsioni meteo san pellegrino Terme
Torna ai contenuti