MILANO cosa vedere, mappa e prenotazione alberghi - Lombardia

Vai ai contenuti

MILANO

MILANO

MILANO

MILANO

AFFITTI MILANO

BIGLIETTI - ORARI

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a MILANO

Offerte alberghi a Milano

OSTELLI DI MILANO

Prenotazione degli
OSTELLI di Milano

SPETTACOLI MILANO



Ricerca biglietti per
EVENTI
e SPETTACOLI a MILANO

ATTIVITA' a MILANO
PREVISIONI del TEMPO a MILANO
Previsioni meteo a Milano
MILANO

milano panorama skyline


Milano è il capoluogo della Lombardia e la più importante piazza finanziaria ed economica d'Italia, oltre ad essere una delle capitali mondiali della moda.
Situata alla confluenza dei fiumi Seveso
e Olona, la città è quasi interamente costruita su terreno pianeggiante di origine alluvionale.
I piccoli rilievi sono artificiali (la collinetta di San Siro
, costruita utilizzando le macerie della seconda guerra mondiale e con il materiale degli scavi della metropolitana e il monte Merlo, 15 metri di altezza).
La pianta della città è radiale (con la sola ecezione del quartiere Città studi) con tre cinture concentriche:
- la Cerchia dei Navigli
più interna, alla cui progettazione partecipò Leonardo da Vinci; oggi quasi interamente coperta e interrata, è rimasta come circonvallazione racchiudente quanto resta della città medievale.
- la Cerchia dei Bastioni
ossia delle mura spagnole, circa 200 m all'esterno della precedente.
- la Circonvallazione
.
Shopping, vita notturna, spettacoli e sport sono solo alcune delle molte attività ricreative offerte da questa moderna metropoli.

ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a MILANO

duomo di milano
Duomo: nell'omonima piazza è la terza più grande cattedrale in stile gotico al mondo, la sua costruzione iniziò verso la fine del XIV secolo e fu dedicata a Santa Maria Nascente.
Presenta un'ampia facciata riccamente decorata e porte in bronzo; l'imponente struttura è adornata con 135 guglie e oltre duecento statue in marmo bianco e presenta sull'apice la statua della Madonnina, simbolo della città.
L'accesso alle terrazze panoramiche sul tetto è possbile salendo lunghe scale o utilizzando l'ascensore a pagamento.
Acquista online i biglietti per le terrazze del Duomo di Milano.


galleria vittorio emanuele a milano
Galleria Vittorio Emanuele: edificata nel 1865 e dedicata al primo Re d'Italia, coperta con soffitto a volte su una pianta crociata, collega Piazza Duomo a Piazza della Scala. L'interno è un susseguirsi di eleganti negozi, ristoranti di lusso e storici caffè di Milano.

castello sforzesco a milano
Castello Sforzesco: costruito interamente in mattoni da Francesco Sforza nel 1450 sulla vecchia fortezza di Galeazzo Visconti; fu uno fra i più grandi d'Europa dell'epoca.
Edificato su pianta quadrata con agli angoli quattro torri, alle sue spalle si estende il grande Parco Sempione.
La fortezza comprende una corte signorile e ospita i Musei Civici di Milano (un complesso di piccoli musei tematici) che annoverano notevoli opere di artisti come Giovanni Bellini, Tiziano la famosa Pietà del Rondanini, così come collezioni archeologiche e d'arte.

Santa Maria delle Grazie a milano
Santa Maria delle Grazie: chiesa rinascimentale costruita nella seconda metà del quattrocento, ospita all'interno del refettorio del convento il più famoso dipinto di Leonardo da Vinci: "Il Cenacolo".
La basilica è costantemente visitata dai turisti, ammessi a gruppi di 25 ogni quarto d'ora, sarebbe quindi opportuno per evitare le lunghe code acquistare preventivamente i biglietti d'ingresso.

teatro alla scala milano
Teatro alla Scala: il tempio mondiale della lirica, dei concerti di musica classica e balletti. Fu progettato dal Piermarini e inaugurato nel 1778, quasi totalmente distrutto nella seconda guerra mondiale, fu ricostruito nel 1946.
Ora può accogliere 2.800 spettatori in quattro file di palchi e due gallerie su una pianta forma di ferro di cavallo.
All'interno il museo teatrale raccoglie cimeli, sculture, dipinti, strumenti musicali, vestiti di scena e testimonianze degli artisti che si sono qui esibiti.

pinacoteca brera milano
Pinacoteca di Brera: grande galleria d'arte situata nel vecchio edificio di un monastero ex convento dei Gesuiti, ospita dipinti di pittori della scuola italiana fra i quali Raffaello, Caravaggio, Mantegna, Bellini, Canaletto e Fattori.
Il museo è stato aperto al pubblico nel 1803, grazie a Napoleone Bonaparte.

  • Cimitero Monumentale: costruito nel 1866 è un particolare museo all'aperto, con lapidi di personaggi illustri arricchite da sculture classiche e contemporanee in marmo o bronzo, piccoli templi e obelischi. L'ingresso del cimitero è costituito dal Famedio, un edificio con pianta a croce greca e un'ampia scalinata nel quale sono sepolti alcuni personaggi famosi come Alessandro Manzoni e Salvatore Quasimodo.

  • Basilica di Sant'Ambrogio: fra le chiese più antiche di Milano, si pensa fosse stata edificata nella seconda metà del IV sec. E' dedicata al Santo patrono di Milano che fu vescovo nel 374 d.C.

  • San Lorenzo Maggiore: costruita nel IV secolo, è la chiesa più antica di Milano. Di particolare interesse la base costituita da enormi blocchi presi da altri siti romani. L'interno è stato decorato con marmi nella metà inferiore e mosaici in quella superiore.

  • Palazzo Reale: in piazza del Duomo era la dimora dei regnanti, fu abbellito dalle opere d'arte e dagli arredi dei più importanti artisti delle varie epoche. Ora di proprietà statale, è sede di esposizioni e mostre d'arte.

  • Navigli: sistema di canali e corsi d'acqua costruiti più di sette secoli fa per collegare Milano con i principali laghi e fiumi delle vicinanze. Uno dei luoghi nei quali si svolge la movida milanese serale essendo la zona è ricca di bar e ristoranti affiancati dalle storiche botteghe artigiane.

  • Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: in mostra vaste raccolte di disegni, manoscritti, attrezzi e modellini realizzati da Leonardo da Vinci durante la sua vita di artista e scienziato.

  • Museo Poldi Pezzoli: ospita una vasta collezione di oggetti d'antiquariato, dipinti, armi e altri reperti.
  • Civico Museo Archeologico: ospitato all'interno del complesso di un ex convento ha in esposizione vari reperti, dalle statue etrusche alle monete dell'antica Milano (Mediolanum), a vasi greci a anelli d'oro del Medioevo.

  • Parco Sempione: realizzato in stile inglese è situato alle spalle del Castello Sforzesco, grande polmone verde, con caffè e spazi per il relax.

  • Idroscalo: originariamente costruito come aeroporto per idrovolanti, oggi questo lago artificiale ospita molte attività ricreative e sportive come il kayak, la canoa, il canottaggio, la vela, il nuoto, l'equitazione e lo sci d'acqua. Nel periodo estivo è meta dei milanesi che possono abbronzarsi lungo le sue rive o ballare nelle discoteche all'aperto.

  • Grattacielo Pirelli: edificio alto più di 127 metri, fino al 1995 il più alto d'Italia, conta 32 piani. L'edificio fu eretto nel luogo dove nel XIX secolo si trovava la prima fabbrica Pirelli. Costruito con uno stile moderno, presenta una facciata liscia che si assottiglia ai lati imitando la parte anteriore di una nave.

  • Torre Velasca: costruita nel XX secolo, è inclusa nell'elenco degli edifici meno attraenti del mondo, ma nonostante ciò è uno dei simboli di Milano.


stadio meazza san siro a milano
Giuseppe Meazza "San Siro": è lo stadio più grande d'Italia.
Chiamato "La Scala del calcio" fu costruito negli anni '20 e ammodernato per i mondiali di "Italia '90"; può ospitare circa 85 mila tifosi.
Sotto la tribuna sud c'è un museo delle due squadre di Milano: l'Inter e il Milan. Acquista online i biglietti per il tour dello stadio di San Siro e la visita ai musei storici delle squadre milanesi.
MAPPA TURISTICA MILANO
Booking.com
Torna ai contenuti