GENOVA: mappa e guida turistica, offerte alberghi, meteo. Come arrivare aereo, treno, autobus, traghetto. Attrazioni. - Liguria

Vai ai contenuti

Menu principale:

CITTA' > GENOVA

C. COLOMBO  
aeroporto di genova

ALBERGHI GENOVA
alberghi di genova

GENOVA

GENOVA
traghetti genova

LIGURIA

BIGLIETTI - ORARI

GENOVA

Capoluogo della Liguria (610.000 ab.), antico porto sul Mar Ligure e Repubblica Marinara, è la città natale di Cristoforo Colombo, chiamata la Superba per il suo glorioso passato.
Simbolo della città è proprio il suo maestoso faro, a fianco del porto antico, noto come la Lanterna
.
Parte del centro storico di Genova è dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
La città è ricca d'arte, architettura e storia, è stata nel 2004 Capitale Europea della Cultura.

ATTRAZIONI TURISTICHE

  • Il centro storico: Genova è nota per avere il più grande centro storico d'Europa, il cuore della città vecchia. È costituito da una miriade di stradine e vicoli chiamati Caruggi. Camminando attraverso di essi si fa un viaggio a ritroso nel tempo, quando Genova era il porto più importante del Mediterraneo.

  • Lanterna:  il simbolo cratteristico di Genova, è il più antico faro europeo, datato XVI secolo, ora convertito in un museo della storia della città. Fu costruita su uno sperone roccioso e ha un'altezza di 77 metri con il suo raggio di luce che può raggiungere anche i 50 km. Dalla prima terrazza si ha un bel panorama sulla città e sul porto.

  • Cattedrale di San Lorenzo: ha la facciata in stile gotico edificata nel XII secolo nella piazza omonima. Ospita il museo del tesoro che raccoglie oggetti sacri, arte sacra, oreficerie e cimeli della chiesa. Nei dintorni sono visibili i resti dele antiche mura che inglobavano la città.

  • Chiesa di Santa Maria di Castello: edificata nella zona più antica della città, il chiostro dell'ordine domenicano, il museo e la cattedrale racchiudono molteplici tesori e la loro esplorazione è libera negli orari di apertura della chiesa.

  • Palazzo Ducale

  • La Casa di Cristoforo Colombo, in piazza Dante, si trova l’edificio che fu la casa natale dell’esploratore e dove visse la sua infanzia.

  • Spianata Castelletto è un grazioso belvedere dove si può avere una piacevole vista sulla città e il porto. È raggiungibile con l'ascensore pubblico o a piedi da piazza della Nunziata.

  • Il Porto Vecchio (Porto Antico), accanto all'Acquario, è una zona di intrattenimento con musei, cinema, caffè e una bella passeggiata lungo il mare. La città fondò il suo sviluppo sulla marineria e sul commercio, ora il nuovo porto è il principale d'Italia.

  • L'Acquario: il più grande d'Italia si estende su quasi diecimila metri quadrati presso il Porto Antico di Genova. Accoglie cinquemila specie di pesci, rettili e vegetali ospitati in ambienti naturali appositamente ricostruiti in sei milioni di litri d'acqua. Inoltre tre grandi vasche ospitano foche, squali e delfini. La visita si articola su nove differenti percorsi tematici che hanno una durata di circa due ore e mezzo.

  • Torri di Porta Soprana: erano le porte di ingresso principali al borgo antico della città. Furono costruite in pietra in epoca medievale.

  • Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

  • Musei di Strada Nuova


COME ARRIVARE

AEREO
L'Aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo dista circa 6 km a ovest del centro cittadino a cui è collegato per mezzo di un servizio di autobus, il n. 100 "Volabus": il biglietto del costo di 4€ consente l'utilizzo illimitato di autobus, metropolitana e treni locali per l'intera giornata.

AUTO - MOTO

In autostrada:

  • A12 Genova - Rosignano da e per la Riviera di Levante, uscite: Genova Nervi e Genova Est,

  • A26 Voltri - Gravellona si ricollega all'A10 Autostrada dei Fiori all'altezza di Genova Voltri,

  • A10 Autostrada dei Fiori Genova - Ventimiglia per la Riviera di Ponente: uscite: Genova Voltri - Genova Pegli - Genova Aereoporto - Genova Ovest

  • A7 Serravalle Genova - Milano uscite: Genova Bolzaneto - Genova Ovest


TRENO
Stazioni principali:

  • Genova Principe (da e per il Ponente e il Nord)

  • Genova Brignole (collegamenti con il Levante)

Le altre stazioni sono: Sampierdarena, Rivarolo, Sestri Ponente Bolzaneto, Costa di Sestri Ponente, Pontedecimo, Voltri, Cornigliano, Pegli, Borzoli, Nervi Granara, Sturla, Acquasanta, Quarto Pra, Quinto.


Dal porto di Genova sono attive numerose linee
stagionali e annuali: le principali destinazioni sono Tunisi, Malta, Tangeri, Palermo, Olbia, Porto Torres, Cagliari, Arbatax (stagionale), Bastia, Barcellona.

FOTOGRAFIE di GENOVA
Fotografie di Genova
Offerte HOTEL e B&B a GENOVA

Offerte alberghi a Genova

PREVISIONI del TEMPO a GENOVA Previsioni meteo a Genova
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di GENOVA
Mappa turistica delle attrazioni di Genova
MAPPA DELLA METROPOLITANA DI GENOVA
Mappa metropolitana di Genova con elenco stazioni
Elenco stazioni della metropolitana di Genova
ULTIME NOTIZIE GENOVA
Ultime notizie su Genova
PRENOTAZIONI ALBERGHI HOTEL GENOVA CON BOOKING.COM
Prenotazione online alberghi e pensioni di Genova
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu