CHIAVARI: offerte hotel, pensioni, booking alberghi, prenotazione, prezzi. - Liguria

Vai ai contenuti

Menu principale:

MARE

CHIAVARI

Centro turistico del Tigullio, è il secondo comune più popoloso del comprensorio e la terza città, per numero di abitanti, della provincia dopo e Rapallo.
Si affaccia sul Mar Ligure
nella Riviera di Levante, posizionandosi geograficamente al centro del Golfo del Tigullio, a circa 43 chilometri ad est di Genova ed è bagnata dal torrente Entella.
Il centro storico è una delle zone meglio conservate e preservate dell'intero comprensorio del Tigullio.
La sua struttura urbana e architettonica è molto diversa dagli altri comuni rivieraschi, soprattutto per la numerosa presenza dei portici
lungo il Caruggio Dritto (via Martiri della Liberazione) simbolo per eccellenza del ceto borghese dalla seconda meta del XIV secolo.
Qui si concentravano le maggiori attività urbane e ancora oggi mantiene una destinazione commerciale.
Maggiore risalto si ebbe grazie alla pedonalizzazione della via principale e di alcune vie laterali, che lo hanno reso di fatto un pregiato "salotto pedonale"
.
La sua struttura ricalca l'antica Cittadella, cuore dell'antico borgo medievale chiavarese, con pregiati palazzi decorati nel classico stile genovese.

DA VEDERE

  • Cattedrale di N.S. dell'Orto: costruita nel 1610 dopo una apparizione della Madonna su un muro, fu modificata e abbellita nel corso degli anni fino all'aggiunta del pronao, che riprendeva la struttura del Pantheon di Roma. L'interno, a tre navate ospita numerose opere d'arte e sculture in legno.

  • Museo Archeologico della Preistoria e Protostoria del Tigullio: in centro città, nei locali un tempo utilizzati come scuderie nel Palazzo Rocca; ospita reperti preistorici appartenenti ai primi abitanti delle terre del Tigullio.

  • Castello: costruito nel XII secolo ne rimane solo il torrione, simbolo della città.

  • Museo del Risorgimento: allestito nel Palazzo della Società Economica sono raccolti testimonianze e cimeli dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

  • Museo Diocesano di Arte Sacra: allestito nel Palazzo Vescovile, in mostra oggetti, tessuti e cimeli delle chiese della zona.

  • Santuario di Nostra Signora delle Grazie: in posizione panoramica lungo l'Aurelia fra Chiavari e Zoagli. Ospita affreschi restaurati del cinquecento.

  • Parco Botanico di Palazzo Rocca: nel centro storico, accoglie numerose specie di piante e fiori; è abbellito con laghetti, cascate, ponti e fontane.

  • Palazzo di Giustizia

  • Auditorium di San Francesco: ospita concerti, conferenze ed eventi culturali.

  • Cimitero Monumentale

Offerte HOTEL e B&B a CHIAVARI

Offerte alberghi a Chiavari

PREVISIONI del TEMPO a CHIAVARI Previsioni meteo Chiavari, Liguria
MAPPA TURISTICA di CHIAVARI
Mappa di chiavari, Liguria
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu