ALBISSOLA MARINA: guida turistica, offerte pensioni, alberghi, prenotazione hotel, bed & breakfast, vacanze mare Liguria - Liguria

Vai ai contenuti

Menu principale:

MARE
ALBISSOLA MARINA
Fotografie di Albissola Marina
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST ad ALBISSOLA

Offerte alberghi ad Albissola

PREVISIONI METEO ad ALBISSOLA MARINA Previsioni del tempo ad Albissola Marina

ALBISSOLA MARINA

Panorama di Albissola Marina


Località turistica della Riviera Ligure in provincia di Savona dalla quale dista soli 2 km. e a essa collegata da una passeggiata lungo il litorale.
Il borgo conosciuto anche come il "Paese delle Ceramiche"
, è suddiviso in Albissola Marina e Albisola Superiore.
Le spiagge del lungomare sono fra le più ampie e attrezzate di tutta la regione e sono costituite da sabbia media e fine; il mare più volte premiato con la Bandiera Blu diviene subito abbastanza profondo.
Albissola è famosa per la "Passeggiata degli Artisti
", una pavimentazione a mosaico di circa 800 metri, caratterizzata da venti pannelli intervallati da strisce di colore bianco e azzurro, per un totale di cinque milioni di piastrelline.
La città è anche nota per l'antica arte della ceramica
, lavorata in vari stili nelle botteghe artigiane che popolano i caruggi dell'antico centro storico sin dal XII secolo.

ATTRAZIONI TURISTICHE

  • Museo della Ceramica: sono conservate ed esposte creazioni di produzione locale del passato anche risalenti all'epoca romana, maioliche, vetri e terracotte.

  • Pozzo Garitta: il borgo storico lastricato in pietra con le abitazioni affiancate da caratteristiche scalette esterne che raggiungono gli ingressi.

  • Chiesa di N.S. della Concordia: edificata nel 1590 sull'omonima piazza a cerchi concentrici bianchi e neri; l'interno è suddiviso a tre navate e conserva una Natività in ceramica policroma.

  • Muro Raku: ideato nel 1978 con 1.200 mattonelle di terracotta grezza e fissate alla parete; furono realizzate da vari artisti albissolesi riprendendo un'antica tecnica artistica giapponese di cottura della ceramica.

  • Villa Farraggiana: lussuosa abitazione signorile dell'inizio del Settecento, immersa in un grande giardino ben curato abbellito da fontane.

  • Casa Museo Villa Jorn: fu abitata dal grande artista danese maestro realizzatore di pannelli e caramiche.

  • Fornace Alba Docilia: una vecchia fabbrica nella quale venivano cotte e prodotte le stoviglie.

MAPPA di ALBISSOLA MARINA
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu