ALASSIO: guida turistica e prenotazione alberghi e pensioni - Liguria

Vai ai contenuti

Menu principale:

MARE

GENOVA C. COLOMBO

ALASSIO

ALASSIO

ALASSIO

ALASSIO

BIGLIETTI - ORARI


Offerte HOTEL e B&B ad ALASSIO

Offerte alberghi ad Alassio

PREVISIONI DEL TEMPO ad ALASSIO Previsioni meteo ad Alassio

ALASSIO

Panorama di Alassio


Città turistica (11.000 abitanti), mondana, sportiva e culturale sulla Riviera di Ponente del Golfo di Genova tra Capo Mele e Capo Santa Croce, in provincia di Savona.
È nota come luogo di cura e soggiorno invernale e di balneazione in estate, località principale della zona denominata Riviera delle Palme
.
Alassio
è una delle poche località, in questa sezione del litorale, con spiaggie grigio-bianche di sabbia naturale finissima e senza polveri per una lunghezza di circa 5 km si collega a quella di Laigueglia, leggermente in pendenza e talvolta con un'esigua larghezza di soli 10 metri.
Oltre 100 stabilimenti balneari accolgono i numerosi turisti durante la stagione balneare che inizia prestissimo, ad aprile, con i bagnanti del nord Europa.
La vita notturna si svolge nei caruggi del centro, il cosiddetto "Budello
", parallelo al lungomare, la passeggiata pedonale, ricca di negozi, locali e ristoranti.


COME ARRIVARE

AUTO-MOTO
Percorrere l'Autostrada A10 Genova-Ventimiglia
, uscita Albenga direzione Aurelia Bis direttamente per il centro di Alassio, oppure imboccare la strada statale Aurelia che attraversa la località; da Imperia dista 18 km., da Savona 45 km e da Genova 75 km.

TRENO

La stazione di Alassio è nella centralissima Piazza Quartino
, sulla linea Genova-Ventimiglia, ben servita con treni Intercity da Genova, Ventimiglia, Torino (in tre ore e un quarto) e Milano (in tre ore).

ATTRAZIONI TURISTICHE

  • Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio sull'omonima piazza, ha il campanile a cuspide in stile gotico e l'interno a tre navate. Fu costruita nella seconda metà del cinquecento sui resti di un altro edificio datato X secolo. Ospita affreschi riguardanti la vita del santo a cui è dedicata.

  • Palazzo Ferrero de Gubernatis Ventimiglia con sale sfarzosamente decorate in cui pernottò anche Napoleone Bonaparte.

  • Torri Saracene: nell'area urbana vi sono due antiche torri di guardia, di cui il Torrione Saraceno o Torrione di Borgo Coscia è il più famoso. Di più antica origine è la Torre di Vegliasco, rappresentata nello stemma della città, a forma conica con, nelle guglie, vecchi alloggiamenti militari.

  • Muretto, un muro dei giardini di Piazza Libertà, con oltre 550 piastrelle autografate da personaggi famosi, la prima delle quali posata nel 1951 dallo scrittore Ernest Hemingway. Annualmente si tiene il concorso di bellezza Miss Muretto".

  • Santuario della Madonna della Guardia: si erige sul monte Tirasso a circa 8 km. alle spalle del centro, dal quale si può scorgere un bellissimo panorama sulla città, la costa e l'entroterra ligure. Costruito nel 1200 ha l'interno suddiviso in tre navate separate da pilastri.

  • Chiesa della Santissima Annunziata: nella limitrofa località collinare di Solva, di epoca quattrocentesca ospita tele illustranti le pene dell'inferno e i vizi capitali.

  • Isola Gallinara: chiamata così in epoca romana in quanto si credette che fu popolata da galline selvatiche, è ora riserva naturale protetta, uno degli ultimi scogli incontaminati della Liguria.


L'Ufficio del Turismo di Alassio
è situato in Piazza Paccini, 28.

MAPPA DI ALASSIO
PRENOTAZIONI ALBERGHI HOTEL ALASSIO CON BOOKING.COM
Prenotazione online alberghi e hotel ad Alassio, Liguria
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu