ISLANDA: guida turistica destinazioni, offerte tour operator vacanze, booking hotel - Islanda

Vai ai contenuti

Menu principale:

ISLANDA

L’Islanda è un’isola nel nord dell’Oceano Atlantico, nelle vicinanze del Circolo Polare Artico, posta fra la Groenlandia e la Norvegia.

L'Islanda ha una superficie di circa 103 mila km. quadrati, di cui 11,8 mila ricoperti da ghiacciai e una popolazione di circa 310.000 abitanti

Sebbene il governo del paese incoraggia fortemente il decentramento, la popolazione è prevalentemente concentrata nella capitale Reykjavik.
Quasi l’intero territorio è un altopiano vulcanico con picchi che raggiungono i duemila metri, moderatamente ripido in direzione dell'oceano sul quale forma migliaia di fiordi.
Numerosi vulcani attivi, geyser, sorgenti termali, campi di lava e ghiacciai coprono gran parte del territorio islandese.
Si tratta di un'isola relativamente giovane e ancora in crescita; l'ultima aggiunta vulcanica ha avuto luogo nel 1963.


Clima

Il clima subartico influenza le calde acque provenienti dall’equatore della Corrente del Golfo; per questo motivo le temperature sono molto più miti di quanto ci si aspetterebbe a queste latitudini, ma un forte vento soffia quasi ininterrottamente.
Ad agosto la temperatura media è di  circa +10 ˚C, in gennaio -1 ˚C; nelle zone montuose il clima è molto più freddo, particolarmente nei versanti orientali e nord-orientale. Le precipitazioni sono comprese tra i 500 e i 4.000 mm l'anno.

Popolazione

L’Islanda è popolata da circa 272.500 persone (la densità più bassa in Europa), il 97% degli abitanti sono discendenti dei popoli scandinavi del Nord Europa, in prevalenza irlandesi, norvegesi e danesi.

ATTRAZIONI TURISTICHE dell'ISLANDA

  • Reykjavik: la dinamica capitale d'Islanda ha una vasta gamma di attrazioni. Ci sono molti musei da visitare, fra i quali il Nazionale e la chiesa dal design unico di Hallgrimskirkja con il suo organo composto da 5.275 tubi.

  • Il Cerchio d'Oro: percorso nei pressi della capitale che tocca tre fra le principali attrazioni turistiche islandesi: il più potente geyser del mondo: lo Strokkur, la "cascata d'oro" Gullfoss e il parco nazionale di Pingvellir nella quale a colpo d'occhio si può vedere il confine tra le placche continentali.

  • Blue Lagoon: forse la più famosa delle attrazioni d'Islanda, è una piscina balneabile in un centro termale nel mezzo di campi di lava. L'acqua di mare sgorga da una profondità di circa 2.000 metri, raggiunge inizialmente la centrale elettrica, dove viene utilizzata la maggior parte del calore, e finisce nella laguna artificiale con una temperatura di circa 38-40°C. Il bagno è tonificante per la pelle e le malattie ad essa associate essendo l'acqua ricca di zolfo e silicio. La gente del posto la chiama "Fonte dell'eterna Giovinezza".

  • Parco Nazionale Snæfellsjökull: situato ad ovest dell'isola, comprende il vulcano omonimo coperto di ghiaccio e diversi resti archeologici di 500 e 700 anni.

  • Dimmu Borgir: formazioni rocciose vulcaniche che assumono forme bizzarre.

Offerte HOTEL in ISLANDA

Offerte e prenotazione alberghi in Islanda

ATTIVITA' in ISLANDA
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI ISLANDA
Mappa turistica dell'Islanda
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu