LILLE: mappa turistica attrazioni, prenotazioni - Francia

Vai ai contenuti
PREZZI ALBERGHI DI LILLE
Booking.com

LILLE

vieux lille, francia

Città nel nord della Francia (Fiandre francesi), la quarta più grande area metropolitana del Paese dopo quelle di Parigi, Lione e Marsiglia; è il capoluogo del dipartimento del Nord-Pas de Calais.
Lille
è bagnata dal fiume Deûle, ora poco più di un grande canale, nei pressi del confine con il Belgio; il suo nome in fiammingo significa "Isola".
La città di Lille ha una popolazione di 230.000 abitanti ma la sua zona metropolitana comprende anche Roubaix
, Tourcoing e numerose comunità suburbane, superando così il milione di abitanti.
Qui si possono ammirare edifici in un'ampia gamma di stili architettonici, con influenze fiamminghe visibili nell'uso di mattoni di colore marrone e rosso.
Molti dei suoi quartieri residenziali, in particolare nella Grande Lille, sono composti da 2-3 case allineate in una fila, con stretti giardini nella parte posteriore.
La città è sede di importanti università, ha una popolazione relativamente giovane ospitando studenti provenienti da tutta la Francia. Sono loro che animano i locali del centro nella sua frizzante vita notturna.

ATTRAZIONI TURISTICHE di LILLE

palazzo delle belle arti di lille - francia

Palais des Beaux Arts: il Palazzo delle Belle Arti, importante museo d'arte situato nel centro cittadino.

È uno dei più grandi musei d'arte del Paese e contiene una vasta collezione di opere d'arte europee, tra cui dipinti, sculture, disegni e oggetti d'arte decorativa.

Il museo fu fondato nel 1801 e ha sede in un edificio del XVIII secolo, che fu originariamente costruito come convento.
L'edificio subì importanti lavori di ristrutturazione per diventare il museo che è oggi, con l'aggiunta di nuove gallerie e spazi espositivi.

Tra le opere d'arte più famose conservate al Palazzo delle Belle Arti di Lille si possono citare i dipinti di artisti come Rubens, Van Dyck, Rembrandt, Goya, Delacroix e Monet. Ci sono anche numerose opere di artisti locali, tra cui la collezione più grande al mondo di opere del pittore lillois Charles Delesalle.

Il Palazzo delle Belle Arti di Lille è aperto tutti i giorni tranne il martedì e le principali festività nazionali.
Inoltre, offre visite guidate e attività per bambini e adulti, oltre a mostre temporanee che variano durante l'anno.
  • La Grande Place: la piazza centrale della città intitolata a Charles De Gaulle nativo di Lille, sulla quale si affacciano i principali palazzi, fra i quali la Vecchia Borsa, costruiti in diversi stili architettonici portati dai vari popoli che occuparono storicamente la città.

  • Cattedrale di Notre-Dame-de-la-Treille: costruita nel 1854 in stile neogotico con il contributo degli abitanti della città, ma ultimata solo negli anni '90 con il nuovo rivestimento della facciata con inserti di marmo e ampio rosone di vetro. La chiesa ospita la statua di una dei due patroni di Lille, dalla quale prende il nome.

  • Mercato di Wazemmes: tenuto tre volte a settimana in Place de la Nouvelle Aventure; qui si possono acquistare tessuti, fiori, prodotti esotici e cibo.

  • Il Municipio e la Camera di Commercio con la sua torre campanaria alta 105 metri, patrimonio mondiale dell'Unesco.

  • La vecchia Borsa (Vieille Bourse) grande edificio del XVII secolo in stile fiammingo, con cortile quadrangolare porticato all'interno e riccamente decorato; ospita ora un mercatino di libri, monete e francobolli.

  • Casa natale di Charles de Gaulle: nella quale nacque il 22 novembre 1890 il genrale, ora trasformata in un museo.

  • La Grande Braderie de Lille: il più grande mercato delle pulci d'Europa che si tiene il primo weekend di settembre con la partecipazione di oltre un milione di visitatori.

  • Palazzo dell'Opéra: ricostruito nel 1908 in stile neoclassico sulle ceneri dell'edificio originale bruciato da un incendio.

  • Museo dell’Hospice Comtesse: offre ai visitatori un viaggio architettonico, ambientale, politico e sociale di Lille dal XIII al XVIII secolo.

  • Palazzo Rihour: edificato nel XV secolo in stile gotico, ospita oggi l'ufficio del turismo di Lille.

  • La Cittadella di Lille: costruzione militare del XVII secolo a forma di stella a cinque punte. Il grande parco che la circonda è il polmone verde della città.


CURIOSITA' SULLA CITTA' DI LILLE
  • Lille è stata eletta "Capitale mondiale del design" nel 2020, riconoscimento che premia la sua creatività e la sua capacità di innovazione.
  • La città ospita la più grande fiera annuale dell'Europa, la Foire de Lille, che si tiene ogni anno a settembre ed è un importante evento commerciale.
  • Lille è famosa anche per il suo carnevale, che si tiene ogni anno a febbraio. Il carnavale di Lille è uno dei più grandi d'Europa, con parate di carri allegorici, musica e balli per le strade.
  • La città è stata teatro di molte battaglie durante la prima guerra mondiale, con pesanti bombardamenti che hanno distrutto gran parte del centro storico. Lille è stata poi ricostruita, e molti degli edifici storici che si possono vedere oggi risalgono a quel periodo.
  • Lille è una città multiculturale, con una forte presenza di immigrati provenienti da paesi come il Marocco, la Tunisia e l'Algeria. Questa presenza si riflette nella cucina della città, che è un mix di tradizioni culinarie francesi e nordafricane.
  • Lille è anche nota per la sua birra, con molte birrerie artigianali che producono birre di alta qualità. La città ospita inoltre un festival annuale a lei dedicata, che attira visitatori da tutto il mondo.
  • La città ha una lunga storia che risale al periodo romano, quando era conosciuta come "Lugdunum". Successivamente, fu governata dai duchi di Borgogna, dai conti di Fiandra e dai re di Francia.
Offerte HOTEL a LILLE

Offerte alberghi a Lille

ATTIVITA' a LILLE
METEO LILLE
Lilla, situata nella regione francese delle Fiandre, ha un clima temperato oceanico, con influenze continentali.
Questo significa che gli inverni sono freddi, con temperature che possono scendere sotto lo zero, mentre le estati sono miti, con temperature medie intorno ai 22 gradi Celsius.
Il clima di Lilla è anche caratterizzato da precipitazioni abbondanti e frequenti, in particolare durante l'autunno e l'inverno.
MAPPA TURISTICA di LILLE
Mappa turistica di Lille
Torna ai contenuti