FRANCIA offerte: guida turistica vacanze - ListaViaggi-francia

Vai ai contenuti

Menu principale:

LOCALITÀ TURISTICHE FRANCESI


PARIGI

Un viaggio in Francia non può prescindere dalla visita della sua splendida capitale.
La città, costruita su un'ansa della Senna
, le cui rive sono patrimonio dell'umanità UNESCO, oltre che fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo, è una delle più importanti metropoli mondiali e centro culturale, politico ed economico a livello nazionale e internazionale.

LIONE

Lione è la terza città della Francia dopo Parigi e Marsiglia ma la seconda area metropolitana ed è il capoluogo della regione Rodano-Alpi
.
La città sorge alla confluenza del Rodano e della Saona ed è suddivisa fra il centro storico (Vieux Lyon, Fourvière, Saint Jean) e la zona più commerciale con la Place des Terreaux, Place Bellecour e la Rue de la République sulla penisola tra Rodano e Saona.
Ben 500 ettari della parte storica di Lione sono stati classificati dall'UNESCO nel 1998 patrimonio mondiale dell'umanità, la più grande superficie al mondo a beneficiare di questo titolo.

STRASBURGO

Strasburgo, settima città per grandezza della Francia, prefettura del Basso Reno
, sede di un arcivescovado, di un comando militare e di un'università, è il fulcro intellettuale ed economico dell'Alsazia.
La posizione geografica privilegiata ne fa un nodo strategico per le comunicazioni internazionali; non a caso Strasburgo è stata prescelta come sede di importanti istituzioni della Comunità Europea.

BORDEAUX

Bordeaux sorge sulla riva sinistra della Garonna
.
Già nota al tempo dei romani, quando era chiamata Burdigala
, era famosa anche allora per i suoi ottimi vini.
Nel XVIII sec. acquisì grande importanza come porto commerciale, il più grande della Francia dopo Marsiglia.
Grazie allo sviluppo degli anni successivi, oggi Bordeaux è un importante polo industriale e universitario.

MARSIGLIA

Soprannominata in francese la Cité Phocéenne (la città focea), in omaggio alle sue origini in quanto fondata nel 600 a.C. da marinai greci arrivati da Focea, Marsiglia è una metropoli capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra
e del dipartimento delle Bocche del Rodano, e primo porto francese.
Marsiglia offre numerosi spunti artistici ed è ricca di luoghi e monumenti di interesse storico-culturale, dal vecchio porto in cui sbarcarono i greci a Notre-Dame-de-la-Garde, dal viale centrale della città, La Canebière, allo Chateau d'If, ex carcere situato su un'isoletta.

COSTA AZZURRA

La Costa Azzurra (Côte d'Azur) è il tratto orientale della costa francese sul Mar Mediterraneo, compresa tra Miramar, 13 km a sud di Cannes, e il confine con l'Italia.
Questo tratto litoraneo - vero e proprio giardino lussureggiante affacciato sul mare - ha un clima dolce, grazie alla sua esposizione a sud e alla protezione fornita dalle montagne della Provenza e dalle Alpi.
La regione è da sempre votata al turismo di qualità di fascia medio-alta.

CASTELLI DELLA LOIRA

Sono oltre 300 castelli
situati nella Valle della Loira ed in valli adiacenti, nel centro della Francia.
Sono stati costruiti a partire dal X secolo quando i sovrani di Francia, seguiti dalla nobiltà di corte, scelsero la valle per le loro dimore estive.
Il più grande e probabilmente più conosciuto è quello di Chambord
, edificato tra il 1519 ed il 1547 nei pressi di una curva del fiume Cosson, corso d'acqua affluente del Beuvron.
Il castello ha un aspetto molto particolare e costituisce una importante espressione architettonica dello stile rinascimentale.
Anche gli altri castelli presentano caratteristiche interessanti, in molti è possibile trascorrere la notte, essendo diventati alberghi o bed and breakfast.

MONT SAINT MICHEL

Il Mont Saint Michel è un isolotto roccioso situato presso la costa settentrionale della Francia, in Normandia
, dove sfocia il fiume Couesnon.
Sull'isola venne costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo.
L'importante architettura del santuario e la baia nel quale l'isolotto sorge con le sue maree ne fanno il sito turistico più frequentato della Normandia e uno dei primi dell'intera Francia, con oltre 3 milioni di visitatori ogni anno.
I numerosi edifici sono individualmente classificati come monumenti storici e l'intero sito nel suo insieme fa parte dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità dell'UNESCO.

MAPPA turistica attrazioni FRANCIA
Ricerca HOTEL in FRANCIA

Data check-in

Data check-out

FOTO della FRANCIA
 
ULTIME NOTIZIE TURISMO FRANCIA
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu