SALSOMAGGIORE TERME: guida turistica, mappa attrazioni - Emilia-Romagna

Vai ai contenuti
TERME
SALSOMAGGIORE TERME
terme di salsomaggiore

Località termale in provincia di Parma, posta nella vallata del torrente Ghiara, in una conca tra le verdi alture emiliane che costituiscono le prime colline dell'Appennino Parmense.
Dai romani era denominata Terra de Salsis grazie ai suoi pozzi di acqua salmastra, nel IX secolo entrò a far parte dei possedimenti dei franchi ed ebbe da Carlo Magno vari privilegi, tra cui l'esenzione dai tributi per l'estrazione del sale.
Le virtù terapeutiche delle sue acque, che intorno al 1840 portarono alla costruzione dei primi centri di cura, trasformarono Salsomaggiore, agli inizi del Novecento, in un elegante e frequentato centro termale, con grandi alberghi, ampi viali alberati, ville e giardini.
In un ampio spazio verde nel cuore della città sorgono le Terme Luigi Zoja, del 1968, dotate di moderne attrezzature terapeutiche, ma simbolo della cittadina sono le fastose Terme Berzieri, monumentale edificio in stile orientaleggiante inaugurato nel 1927.
L'economia locale è prevalentemente basata sulle sorgenti salsoiodiche, forse già utilizzate dal II secolo a.C. e sfruttate fino al XIX secolo anche per la produzione di sale da cucina.


ATTRAZIONI TURISTICHE

  • Museo Paleontologico "Il Mare Antico": custodisce reperti fossili della Pianura Padana quando era coperta dal mare nei periodi tra il Miocene Medio e il Pleistocene.
  • Museo Ceramiche Chini: ospitato in una sezione del Museo Paleontologico, è dedicato alle opere delle Manifatture Chini per l'edificio delle Terme Berzieri. La raccolta di decori in stile orientale comprende anche maioliche e grès.

COME ARRIVARE

AUTO - MOTO
Percorrere l'Autostrada del Sole
A1 tratto Piacenza-Parma, uscita consigliata: Fidenza (direzione Fontanellato / Salsomaggiore Terme, distanza 15 km.), oppure l'Autostrada della Cisa Parma-La Spezia, uscita Fornovo Val di Taro (distanza km. 19).

Salsomaggiore Terme dista 32 km. da Parma, 40 km. da Piacenza, 115 km. da Milano e 122 km. da Bologna.


TRENO

Salsomaggiore si raggiunge dalla stazione di Fidenza
(sulla tratta Milano-Bologna) con treni navetta in partenza ogni mezz'ora e un tempo di percorrenza di 7 minuti. Essa infatti è capolinea del breve ramo Fidenza - Salsomaggiore.

HOTEL e SPA a SALSOMAGGIORE TERME

Prenotazione alberghi a Salsomaggiore Terme

MAPPA di SALSOMAGGIORE TERME
Torna ai contenuti