PIACENZA: guida attrazioni turistiche, cartina stradario, ricerca e prenotazione hotel e alberghi, meteo - Emilia-Romagna

Vai ai contenuti
DESTINAZIONI

PIACENZA

Capoluogo di provincia dell'Emilia-Romagna, sulla riva sud del fiume Po nei pressi della confluenza con il Trebbia e il confine con la Lombardia, ha una popolazione di circa 100 mila abitanti.
Il centro storico di Piacenza
fondato dai romani come avamposto militare, fu in passato circondato da un muro fortificato costruito nel XV secolo, ma ora quasi completamente distrutto e al suo posto un ampio viale ad anello, meta di passeggio per i residenti.
Piacenza è detta la "Città dalla 100 Chiese".

ATTRAZIONI TURISTICHE di PIACENZA


palazzo farnese piacenza

Palazzo Farnese: edificato nel 1568 in Piazza Cittadella, è ora sede del Museo Archeologico di Piacenza, del Museo Civico dove è esposta la "Madonna col Bambino" del Botticelli e dell'Archivio di Stato.

piazza dei cavalli piacenza
Piazza dei Cavalli: voluta dai mercanti guelfi del Duecento, prende il nome dalle due statue equestri in bronzo dedicate ad Alessandro Farnese e a suo figlio Ranucchio dello scultore Francesco Mochi.
Sulla piazza si affacciano il Palazzo del Comune, il Palazzo del Governatore e il Palazzo dei Mercanti.

palazzo comunale di piacenza
Palazzo Comunale: considerato uno dei migliori esempi di architettura medievale nel nord Italia, costruito nel 1281 e abbellito con marmo rosa nella parte inferiore e terracotte rosse nella superiore.

duomo di piacenza




Duomo: in stile romanico, edificato tra il 1122 e il 1233, è dedicato a santa Giustina e a santa Maria Assunta.







Basilica di S. Antonino a Piacenza
Basilica di S. Antonino: edificata nel 350 dal primo vescovo cittadino San Vittore, in stile romanico-lombardo.
La facciata in mattoni, marmo rosa veronese e arenaria con ingresso principale ricco di bassorilievi sovrastata dalla torre a forma ottagonale. L’interno su pianta a croce latina è suddiviso in tre navate separate da venticinque pilastri cilindrici. La basilica è dedicata al patrono cittadino e ne conserva le reliquie.

  • Chiesa di San Giovanni in Canale: fu sede del Tribunale dell’Inquisizione dalla metà del 1200.
  • Museo Civico di Storia Naturale

  • Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi: fondata dal collezionista omonimo. All'interno esposizione pitture di artisti italiani e stranieri vissuti fra il '700 e il '900.


COME ARRIVARE a PIACENZA

AUTO-MOTO

  • Dall'autostrada del Sole A1 provenendo da Milano l'uscita è il casello di Piacenza Nord (a 8 km. dal centro); provenendo da Bologna l'uscita è il casello di Piacenza Sud (6 km. dal centro).
  • Dall'Autostrada Torino - Piacenza - Brescia A21 l'uscita è il casello di Piacenza Ovest a 3 km. dal centro.

Prenotazione ALBERGHI a PIACENZA
Offerte alberghi a Piacenza
PREVISIONI del TEMPO PIACENZA
Previsione meteo Piacenza
MAPPA DI PIACENZA
Torna ai contenuti