ROTTE NAVI da crociera, cargo, traghetti, aliscafi su cartina geografica, navigazione live in tempo reale - Crociere

Vai ai contenuti
PRENOTAZIONE TRAGHETTI - ALISCAFI

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

ROTTE NAVALI IN TEMPO REALE

Mappa in tempo reale di tutte le navi presenti nel Mediterraneo con dettagli su:
  • posizione
  • direzione e rotta
  • velocità
  • bandiera
  • destinazione

Navi da crociera, traghetti veloci, aliscafi, cargo, cisterna, porta containers, rimorchiatore, pilotina, yacht ecc.
Clicca sull'icona per tutte le info, trascina la mappa per cambiare la zona.
by www.marinetraffic.com

ROTTE NAVI DA CROCIERA - CARGO - TRAGHETTI
COME SONO CALCOLATE LE ROTTE DELLE NAVI

nave cargo
Le rotte delle navi vengono calcolate attraverso l'utilizzo di sistemi di navigazione avanzati che tengono conto di diversi fattori.
In generale, il calcolo delle rotte tiene conto di:

Posizione attuale della nave: viene rilevata attraverso l'utilizzo di sistemi GPS (Global Positioning System) o di altri sistemi di navigazione satellitare.

Destinazione della nave: Viene inserita nel sistema di navigazione.

Condizioni meteorologiche correnti, come vento, pioggia e mare mosso, vengono monitorate per determinare l'impatto che avranno sulla navigazione.

Caratteristiche della nave: la velocità massima e le peculiarità tecniche della nave, come la capacità del serbatoio di carburante, vengono prese in considerazione per determinare quanto tempo impiegherà la nave per raggiungere la destinazione.

Regolamenti e restrizioni: vengono considerati i regolamenti marittimi e le restrizioni locali, come le zone di navigazione a velocità limitata o le zone riservate ai natanti.

Tutti questi fattori vengono inseriti in un software di navigazione che calcola la rotta più efficiente e sicura per la nave.
La rotta viene quindi visualizzata sulle mappe nautiche e viene costantemente aggiornata sulla base delle informazioni meteorologiche e delle condizioni marine correnti per garantire la massima sicurezza e efficienza nella navigazione.

LE PRINCIPALI ROTTE NAVALI ITALIANE

Le principali rotte navali italiane dipendono dalle destinazioni delle navi e dalle attività commerciali del paese.

Rotte del Mediterraneo: l'Italia è un importante paese che si affaccia sul mare, quindi molte navi transitano attraverso le acque italiane per collegare le città costiere con le destinazioni del Mediterraneo orientale, come la Grecia, la Turchia, il Libano e Israele.

Rotte del Nord Europa: molte navi commerciali che trasportano merci dall'Italia verso il nord Europa, come Germania, Belgio e Paesi Bassi, transitano attraverso il Mediterraneo e il canale di Gibilterra per raggiungere il Mare del Nord e il Baltico.

Rotte dell'Adriatico: sono importanti per le navi che collegano le città costiere italiane con quelle dei paesi dell'Europa orientale, come la Croazia, la Slovenia e la Serbia.

Rotte dell'Atlantico: le navi commerciali che partono dai porti italiani possono raggiungere le destinazioni americane attraversando l'oceano.

Rotte del Mediterraneo occidentale: collegano i porti italiani con le città costiere della Spagna e del Marocco sono importanti per il commercio di prodotti agroalimentari e per il turismo.

Inoltre, l'Italia è uno dei principali paesi in cui si svolgono crociere marittime e le principali compagnie transitano attraverso i porti italiani per raggiungere le destinazioni nel Mediterraneo e in tutto il mondo.

LE NAVI DA TRASPORTO
Le tre principali navi da trasporto sono: i portacontainer, i tanker e i Ro-Ro (roll-on/roll-off).

Portacontainer
Il portacontainer è una nave da trasporto utilizzata per il trasporto dei "contenitori intermodali" poiché può essere trasferito da un mezzo di trasporto all'altro senza dover essere aperto..
È la nave da trasporto più comune al mondo, utilizzata per il trasporto di merci di ogni tipo, come prodotti elettronici, vestiti, giocattoli, derrate alimentari e molto altro.
I container vengono caricati sulla nave mediante gru portuali e poi fissati con cavi di acciaio per garantirne la stabilità.
I portacontainer possono trasportare da poche centinaia a migliaia di container, a seconda delle dimensioni della nave stessa.

Tanker
Il tanker è una nave da trasporto utilizzata per il trasporto di liquidi.
La maggior parte dei tankers trasporta petrolio greggio, ma possono essere utilizzati anche per il trasporto di altri liquidi come gas naturale liquefatto, prodotti chimici, vino e acqua.
I tankers sono progettati con serbatoi specifici per i liquidi e possono trasportare fino a diverse centinaia di migliaia di tonnellate di carico.

Ro-Ro (roll-on/roll-off)
Il Ro-Ro è una nave da trasporto utilizzata per il trasporto di veicoli.
È dotata di una rampa sul lato della nave che consente ai mezzi di salire e scendere facilmente.
Il Ro-Ro viene utilizzato per il trasporto di automobili, camion, autobus e altri veicoli a motore.
È anche possibile trasportare altri carichi su un Ro-Ro, come container e merci sfuse.
Le dimensioni di un Ro-Ro possono variare da quelle di un piccolo traghetto a quelle di una grande nave da trasporto.
Torna ai contenuti