SORRENTO: guida attrazioni turistiche e prenotazioni - Campania

Vai ai contenuti

SORRENTO

panorama di sorrento

Località turistica molto popolare situata nella Penisola Sorrentina a cui dà il nome, a sud di Napoli, con vista vista sul Golfo e il Vesuvio.
Sorrento
si trova su una superficie piana di tufo a 50 metri d'altezza, come su una terrazza a picco verso il mare.
Le spiagge di sabbia vulcanica nera e l'area portuale di Marina Piccola
sono raggiungibili per mezzo di scalinate o ascensori privati dal centro storico e dagli alberghi; gli altri lidi fra i quali Marina Grande si trovano in piccole insenature scogliose e caratteristiche baie naturali, come nella zona di Capo di Sorrento.
Ampia la scelta di alberghi e bed and breakfast, oltre 150, molti dei quali in gestione da più generazioni dalle famiglie proprietarie che puntano tutto sulla innata ospitalità al turista.
Grazie al particolare clima mite la stazione turistica è frequentata anche in inverno quando le temperature scendono raramente sotto i dieci gradi.

La Penisola Sorrentina è famosa per i suoi limoni, la produzione di limoncello e di olio d'oliva e agrumi.
Il locale ufficio turistico si trova in piazza Sant'Antonino.

DA VEDERE

  • Il Duomo: edificato nel XI sec. con pianta a croce latina a tre navate, ricostruito più volte anche in posizione diversa con il pittoresco campanile rosso di cinque piani con l'orologio in ceramica. L'interno a a croce latina è diviso in tre navate e ospita molte statue e decorazioni di legno intarsiato e pitture di artisti napoletani. La cattedrale è dedicata ai santi Filippo e Giacomo.

  • Museo Correale di Terranova: espone collezioni d'arte, di porcellane e mobili antichi dei secoli XVII e XVIII.

  • Piazza Tasso: la principale della città, ricca di locali e ristornati e nella quale si concentra anche la vita notturna. Qui sono visibili la statua di Torquato Tasso, poeta nato nel 1544 a Sorrento e la Chiesa di S. Maria del Carmine.

  • Centro storico, la vecchia Sorrento sull'originaria struttura greco-romana, con strade strette e vicoli ricchi di pittoreschi negozi che vendono le opere degli artigiani locali come le ceramiche o i prodotti tipici come il limoncello. Numerosi inoltre i locali e i ristoranti affacciati sul mare.

  • Sedili di Porta e di Dominova: cupole affrescate in stile rinascimentale costruite attorno al 1450; furono il luogo delle riunioni dei nobili locali per risolvere i problemi amministrativi della città.

  • Arcivescovado

  • Basilica di Sant'Antonio: eretta nell'XI secolo in stile barocco sui resti di un oratorio che ospitava le reliquie del santo, che divenne patrono cittadino.

  • Chiostro di San Francesco d'Assisi: miscela degli stili gotico e rinascimentale, ospita in estate nei suoi spazi concerti ed espoizioni.

  • Monastero di S. Maria delle Grazie

  • Villa comunale: ritratta nelle cartoline di Sorrento offre una magnifica vista sul Golfo grazie alla sua posizione a strapiombo sul mare.

  • Museo della Tarsia Lignea: esposizione e bottega di manufatti in legno riccamente intarsiato dall'800 ai giorni nostri.

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a SORRENTO

Offerte alberghi a Sorrento

ATTIVITA' a SORRENTO
PREVISIONI DEL TEMPO a SORRENTO Previsioni del tempo a Sorrento
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di SORRENTO
Mappa turistica di Sorrento
Torna ai contenuti