SIBARI: info mappa turistica, ricerca alberghi, booking hotel e pensioni, case vacanza, ostelli - Calabria

Vai ai contenuti
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a SIBARI

Offerte alberghi a Sibari

SIBARI

Località in provincia di Cosenza, appartiene al comune di Cassano allo Ionio, al centro del Golfo di Taranto, tra l'Appennino Lucano e la Sila Greca.
Il suo nome deriva dalla colonia omonima nella Magna Grecia, le cui rovine sono state rinvenute nelle vicinanze all'interno del Parco Archeologico della Sibarite
.
La moderna Marina di Sibari
a soli 3 km. da Sibari, accoglie i turisti grazie a spiagge di sabbia fine e bianca, molto ampie e ben attrezzate, circondate da pinete, aranceti, viti e ulivi.
Il mare limpido del litorale ha una temperatura media di 24-24°C ed è poco profondo e adatto ai bambini.
A sud della zona turistica si trovano i Laghi di Sibari
, uno dei porti meglio organizzati del Mediterraneo con quasi 3.000 posti barca, composto da quattro penisole immerse nel verde della macchia mediterranea sulle quali sorgono ville e case vacanza.

ATTRAZIONI TURISTICHE

  • Parco Archeologico della Sibarite: vasta zona sul lato sinistro del fiume Crati, costeggiato dalla Statale Jonica. E' frazionato in tre scavi: il Parco dei Tori, il Parco del Cavallo e il Parco della Casa Bianca. Qui si possono osservare i reperti delle tre colonie che contavano complessivamente oltre centomila abitanti: Sybaris, Thurium e Copia. Visibili i resti delle strade lastricate, delle antiche case e ville signorili, alcune delle quali con pavimentazioni a mosaico.

  • Museo archeologico nazionale della Sibarìtide: in esposizione i reperti rinvenuti nella zona, risalenti al periodo preistorico e romano.

  • Parco "Sibari Avventura": chilometri di sentieri all'interno della pineta con percorsi e ponti tibetani e cinesi di varie difficoltà adatti sia agli adulti che ai bambini.

  • Terme Sibarite: in località Cassano allo Jonio, lo stabilimento termale sfrutta le proprietà terapeutiche dei fanghi naturali di origine organica e delle acque, sgorganti a temperatura costante di 25°C, classificate come ipotermali, sulfuree e mediominerali.


COME ARRIVARE

TRENO
La stazione di Sibari è sulla linea Metaponto - Reggio Calabria
.
Treni giornalieri con vagoni notte sono in partenza da Milano, Torino e Roma.

AUTO - MOTO

  • Dall'Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria l'uscità è Sibari - Spezzano Albanese, quindi proseguire sulla SS 534 direzione mare per una quindicina di km. sino a giungere a Sibari.

  • Dall'Autostrada A14 Adriatica Bologna-Taranto l'uscita è quella di Taranto quindi proseguire sulla statale 106 per Reggio Calabria raggiungendo prima Policoro e quindi Marina di Sibari.

MAPPA TURISTICA di SIBARI Mappa turistica di Sibari
Torna ai contenuti