CIRÒ MARINA hotel, prenotazione alberghi e pensioni. - Calabria

Vai ai contenuti

CIRÒ MARINA

Cirò Marina è la frazione situata sulla costa calabrese del Mar Jonio staccatasi nel 1952 dall'abitato di Cirò, seconda città della provincia di Crotone, conta circa quindicimila abitanti.
Il territorio fu abitato sin dalla dominazione greca, i quali fondarono proprio su questa costa la famosa località di Crimisa.
Ora è una località turistica molto ambita grazie alla bellezza del territorio ricco di fauna collinare e marittima, di vigneti, di paesaggi dalla natura incontaminata, per i suggestivi 15 km. di costa variegata costituita da sabbia o sassolini, scogli o fondali sabbiosi e il mare cristallino più volte premiato con la Bandiera Blu.
Le principali spiagge sono quelle di Torrenova
costituita da sabbia e ghiaia fine chiara e quella di Punta Alice, nell'omonima frazione, anch'essa di sabbia dorata, con acque limpide dai bassi fondali e circondata da dune e collinette coltivate a vigneto.
Cirò Marina è conosciuta per il suo vino Doc, l'olio d'oliva, la produzione di clementine e per la pesca oltre alle attività artigianali prettamente legate al turismo di tipo archeologico, con i suoi molteplici reperti di epoca greca e romana.
Numerosi gli alberghi e le strutture turistiche dove divertirsi, rilassarsi, praticare sport e mangiar bene.


Cosa VEDERE a CIRO' MARINA

  • Il borgo storico con pittoresche costruzioni tipiche della zona, vicoli stretti, passaggi e scalinate.

  • La Torre Vecchia collocata presso la Madonna di Mare e la Torre Nuova, entrambe le costruzioni erette come avamposto per la difesa del territorio.

  • Il Castello Sabatini o Palazzo Alice, edificato nel XV secolo e caratterizzato dalla tipica forma militare a pianta quadrata con quattro torrioni, collocato su una rigogliosa collina domina tutta la zona circostante, abbellito dalla fontana del principe. Ora è residenza privata.

  • La Chiesa di San Cataldo, di antica costruzione, è dedicata al santo irlandese; conserva al suo interno, a tre navate, una preziosa opera del periodo bizantino.

  • Tempio di Apollo Aleo, antico luogo di culto sacro dorico del V secolo a.C. dedicato al dio greco, fu distrutto durante la seconda guerra punica; alcuni resti si possono ammirare nel museo civico, altri reperti preziosi sono esposti nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

  • I Mercati Saraceni, antico complesso architettonico su un altura a picco sul mare formato da due file di arcate in pietra dove un tempo si svolgeva un grande mercato, nel periodo estivo sono teatro di manifestazioni ed eventi culturali.

  • Il Santuario di Madonna d'Itria: situato sulla collina omonima dalla quale si gode del panorama sulla città, è stata edificata in stile moderno e ospita una tela portata da monaci che fuggivano da una persecuzione.


COME ARRIVARE a CIRO' MARINA

AUTO - MOTO
Percorrere l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita di Sibari, quindi proseguire sulla Statale 106 con direzione Crotone sino all'arrivo a Cirò Marina.

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a CIRO' MARINA

Offerte alberghi a Cirò Marina

PREVISIONI DEL TEMPO a CIRÒ MARINA
MAPPA di CIRÒ MARINA
Mappa di Cirò Marina
COMPARAZIONE PREZZI ALBERGHI HOTEL CIRÒ MARINA - TUTTI I TOUR OPERATOR ONLINE
Compara prezzi e tariffe alberghi
Prenotazione hotel a Cirò Marina
Torna ai contenuti