AMANTEA: guida turistica, booking alberghi, hotel e pensioni - Calabria

Vai ai contenuti

AMANTEA

panorama di amantea


Località turistica in provincia di Cosenza, nel mezzo di due promontori, sul versante meridionale del Mar Tirreno; conta circa 12.000 abitanti.
Il vecchio centro storico è situato nella zona elevata rocciosa e sono ancora visibili i resti delle mura e delle fortificazioni che proteggevano la città dagli assalti provenienti dal mare.
Nella zona di Amantea Marina
la spiaggia sabbiosa si protrae per alcune decine di metri ed è costellata da numerosi alberghi, hotel e villaggi turistici.


ATTRAZIONI TURISTICHE di AMANTEA

  • Il Castello di Amantea: costruito nella zona più elevata del borgo dai Bizantini e rafforzato dagli Arabi, mentre la torre cilindrica è del periodo Normanno. È stato quasi totalmente distrutto durante l'assedio francese del 1806-1807 e attualmente è in rovina; solo le mura si collegano ancora a quelle del centro storico.

  • Chiesa Parrocchiale di San Biagio: nel centro storico, fu edificata nel 1677 a tre navate ospita alcuni preziosi dipinti.

  • Chiesa di San Bernardino da Siena: nel complesso è incluso anche il convento, sede dell'Arciconfraternita dei Minori Osservanti. La chiesa in stile tardogotico è stata edificata nella prima metà del XV secolo; la facciata è preceduta da un porticato con cinque colonne, l'interno è a due navate e accoglie varie sculture fra le quali una statua in marmo della Madonna col Bambino del Gagini datata 1505.

  • Chiesa di Santa Maria del Carmine

  • Palazzo delle Clarisse (XVII sec.)

  • Palazzo Mirabelli (XVII sec.)

  • Il Torrione (grande torre, del XIV secolo) a Campora San Giovanni.

  • Reperti archeologici nella zona di Campora San Giovanni.

  • Oasi blu degli Scogli di Isca: zona protetta di scogliera in cui sono possibili immersioni e snorkeling.


COME ARRIVARE ad AMANTEA

TRENO
La stazione di Amantea, nei pressi del centro cittadino, è sulla ferrovia tirrenica meridionale cha fa parte della Roma-Reggio Calabria. Alcuni treni a lunga percorrenza fermano qui, in alternativa convogli locali o autobus di linea dalle stazioni di Paola
e Lamezia Terme.

AUTO-MOTO

Dall'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria l'uscita è al casello di Falerna
dal quale si imbocca la SS18 litoranea in direzione nord per circa 15 Km. superando le località di Nocera Terinese, Campora S.G. e Coreca.

AUTOBUS

Collegamenti con autobus di linea da Cosenza
e Lamezia Terme stazione ferroviaria.

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST ad AMANTEA

Offerte alberghi ad Amantea

PREVISIONI METEO AMANTEA
Previsioni del tempo ad Amantea
MAPPA TURISTICA di AMANTEA
Mappa turistica di Amantea
Torna ai contenuti