Brasile: guida viaggio, destinazioni, attrazioni turistiche - Brasile

Vai ai contenuti

BRASILE

panorama di rio de janeiro brasile


Il Brasile è il più esteso paese del Sud America e il quinto più grande del mondo, in termini di superficie quasi la metà del continente sudamericano.

Confina con Guiana Francese, Suriname, Guyana, Venezuela, Colombia, Perù, Bolivia, Paraguay, Argentina e Uruguay, dieci diversi paesi, e con l'Oceano Atlantico.

La capitale è Brasilia, che si trova al suo interno, mentre le città più note fra le quali San Paolo o Rio de Janeiro, sono situate sulla costa verso l'Atlantico.


REGIONI DEL BRASILE

Il Brasile è suddiviso in cinque grandi regioni, ognuna caratterizzata da peculiarità culturali, economiche e geografiche.

Esse sono suddivise in stati federati, a loro volta composti da comuni.


La Região Norte, o Nord, è la più vasta del paese e comprende l'Amazzonia, la più grande foresta pluviale del mondo. Qui, la cultura indigena è ancora molto presente, con una grande varietà di popoli e lingue diverse. Il clima è tropicale e umido, con una stagione delle piogge che va da dicembre ad aprile.

Il Nordeste, o Nordest, è la regione più povera del Brasile, ma anche la più colorata e varia dal punto di vista culturale.
Qui, la cultura africana è molto presente, soprattutto nella zona di Bahia, dove si respira un'atmosfera molto particolare grazie alla presenza di musica, danza e religione che si fondono in un mix unico.
La costa nordestina è famosa per le sue spiagge spettacolari, tra cui quella di Porto de Galinhas, considerata una delle più belle del Brasile.

Il Centro-Oeste, o Centro Ovest, è composta da terre molto estese, in gran parte occupate dal Pantanal, la più grande palude del mondo. Qui si trovano enormi fattorie agricole e alcune città di recente costruzione, tra cui Brasilia, la capitale del paese, nota per il suo urbanismo futuristico. Il clima è secco e caldo, con una stagione delle piogge che va da ottobre a marzo.

Il Sudeste, o Sud est, è la regione più popolosa e sviluppata del Brasile, dove si concentra la maggior parte delle attività industriali e commerciali del paese. Qui si trovano alcune delle città più grandi e famose del Brasile, tra cui São Paulo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte. Il clima varia a seconda della latitudine e dell'altitudine, ma in generale è tropicale.

Il Sul, o Sud, è la regione più fredda del Brasile, grazie alla presenza di valli e pampas. Qui si fa sentire la forte influenza della cultura europea, soprattutto italiana e tedesca. La città più importante della regione è Curitiba, nota per la sua attenzione all'ambiente e al design urbano. Il clima è temperato, con inverni freddi e estati calde.

Da notare che le divisioni in regioni non rispettano le frontiere naturali, economiche o culturali del paese, ma sono il frutto di criteri di pianificazione economica.


CITTÀ PRINCIPALI del BRASILE

  • Rio de Janeiro

  • San Paolo

  • Fortaleza

  • Salvador de Bahia

  • Florianopolis

  • Brasilia

  • Natal e le spiagge di Pipa e Genipabu, con le dune di sabbia bianca in un succedersi di arenil.
  • Foz do Iguassu con lo spettacolo delle sue cascate.
  • Manaus / Amazzonia, dove si possono fare gite in barca sui fiumi della regione, escursioni nella foresta, percorsi guidati, osservare la ricchissima flora e fauna esistente e visitare i villaggi dei nativi.
  • Sao Luis / Lencois Maranhenses, molto bello per le sue dune di sabbia bianchissima che non sembrano avere fine e decine di lagune azzurre, qui si possono fare escursioni e minitour in land rover 4x4.
  • Fernando de Noronha, paradiso ecologico ed area protetta, arcipelago dal clima tropicale raggiungibile con voli da Recife o Natal, habitat di delfini, tartarughe marine e decine di tipi di uccelli. Ideale per soggiorni mare di relax in Pousada ed anche per gli appassionati di Sub.
  • Pantanal, pianura alluvionale che vive sotto l’influenza delle acque, località di riferimento sono Cuiabà  e Campo Grande ove è possibile soggiornare in pousada e fare diverse escursioni
  • Buzios diventata famosa dopo la visita di Brigitte Bardot, con spiagge per tutti i gusti, Angras dos Reis, conosciuta per le sue 365 spiagge, una per ogni giorno dell’anno.

Altre destinazioni in Brasile
  • Amazzonia: tour nella giungla, fauna selvatica, boschi galleggianti, i misteri del polmone verde del mondo.
  • Parco nazionale Chapada Diamantina
  • Chapada dos Veadeiros - fauna selvatica del cerrado (savana tropicale) e splendide cascate
  • Fernando de Noronha - un'isola tropicale paradisiaca nel mezzo dell'Oceano Atlantico, è protetto come Parco Nazionale Marino dal 1997 e Patrimonio dell'Umanità
  • Ilha Grande - una bellissima isola brasiliana, a circa 150 km da Rio de Janeiro
  • Cascate di Iguaçu - cascate famose in tutto il mondo
  • Ilha do Marajó - un'isola alla foce del Rio delle Amazzoni
  • Ilha do Mel (Honey Island) - area ecologica protetta nella costa del Paraná, presenta le spiagge più belle di questo stato. Da lì si possono raggiungere altre due isole: Superagüi e Ilha das Peças, entrambe parte del Parque Nacional do Superagüi (patrimonio naturale dell'UNESCO).
  • Lençóis Maranhenses
  • Pantanal: la zona umida più grande del mondo ospita un sacco di ecoturismo e vasta biodiversità, tra cui caimano, giaguaro, anaconda, formichiere gigante, primati, lontra gigante e piranha
  • Itacare: una città di pescatori e praticanti di surf incredibilmente bella sulla costa del sud di Bahia; dove il Rio Contas e la foresta pluviale incontrano l'Oceano Atlantico. Famosa per avere alcune delle migliori spiagge per il surf in Brasile e per le sue piantagioni di cacao, l'ingrediente base per fare il cioccolato.

SPECIALITA' GASTRONOMICHE BRASILIANE
Il Brasile ha una cucina ricca e varia con tante specialità gustose:

Feijoada: il piatto nazionale brasiliano. È un delizioso stufato di fagioli neri con pezzi di maiale e salsicce, accompagnato di solito dal riso bianco.

Moqueca: è il tipico stufato di pesce preparato nelle regioni nord-orientali del Brasile. Viene cotto in un tegame con pomodoro, cipolle, peperoncino e olio di dendè, una pasta utilizzata anche come condimento.

Galeto: pollo arrosto cotto lentamente sulla griglia o su piastra. Viene arricchito con spezie come aglio, salvia, origano e rosmarino, per un gusto aromatico.

Coxinha: un finger food tipico del Brasile, costituito da involtini di pollo impanati e fritti. Hanno una forma arrotondata e sono perfetti da gustare come snack.

Acai na tigela: una gustosa specialità a base di acai, una bacche tipiche dell'Amazzonia dal sapore acidulo. Viene servito come frozen yogurt o in coppe, con aggiunta di frutta fresca e granola.

Pao de Queijo: letteralmente "pane di formaggio", si tratta di palline di formaggio fritte, gustose merende tipiche del sud del Brasile

Brigadeiro: il dolce nazionale brasiliano. Sono gustose palline di cioccolato e burro di arachidi, farcite talvolta con nocciole o pistacchi e ricoperte di cocco grattugiato.

La cucina brasiliana propone tante ricette gustose a base di carni, pesce, verdure, fagioli, riso, formaggio e naturalmente tanta frutta esotica e spezie uniche.
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST in BRASILE

Offerte alberghi in Brasile

COSA FARE in BRASILE
Torna ai contenuti