MATERA: guida turistica, prenotazione alberghi - Basilicata

Vai ai contenuti
MATERA
panorama di matera
Matera è capoluogo di provincia nel cuore della Basilicata, 55.000 abitanti, famosa per i "sassi", abitazioni primitive scavate nel tufo morbido.
Costruita perpendicolarmente ad una piccola gola lungo il fiume Gravina, questi territori sono stati popolati dall'uomo sin durante il Paleolitico.
La città fu presumibilmente fondata dai Romani nel III secolo a.C. sotto il nome di Mateola.


ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a MATERA

  • Sassi di Matera: tipiche case scavate nella roccia calcarea di tufo, originate da un insediamento preistorico, fra i primi d'Italia. Si compone di tre distretti: Sasso Caveoso, Sasso Barizano e Civita. Abitati sin dal periodo neolitico hanno una storia molto ricca, intervallate da grotte sotterranee e labirinti, formano un paesaggio mozzafiato.

casa grotta di vico solitario matera
Casa Grotta di Vico Solitario: fedelmente restaurata, per scoprire come la gente viveva nelle grotte nel XVIII secolo. Sono presenti gli oggetti, gli arredi, le suppellettili e gli attrezzi di lavoro originali.

cattedrale di matera

Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant'Eustachio: fulcro della vita religiosa della città per secoli e dedicata alla protettrice della città. Costruita su uno sperone roccioso, offre una vista superba sulla città e del Sasso Barisano.
L'edificio è sorto sulla pianta del monastero benedettino di Sant'Eustachio e fu completato nel 1270.
La cattedrale è in stile romanico pugliese con rosone sulla facciata composto da sedici colonnine. L'interno a tre navate, con la centrale più ampia, ospita il sarcofago con le spoglie di San Giovanni di Matera oltre che sculture barocche e l'affresco del Giudizio Universale.

  • Chiesa di San Giovanni Battista: costruita nel XIII secolo, prima chiesa costruita al di fuori dei Sassi.
  • Chiesa di San Francesco d'Assisi: ricostruita in stile tardo barocco ospita una cripta antica raffigurante i Santi Pietro e Paolo e un affresco che illustra la visita del papa Urbano II avvenuta in città nel lontano 1093.
  • Chiesa di Santa Maria de Idris: situato su una roccia che domina la gola.

  • Chiesa di Santa Lucia alle Malve: con affreschi del X secolo.

castello tramontano a matera
Castello Tramontano: con un imponente torre tonda centrale e due laterali, è un edificio incompiuto a causa della morte del suo proprietario. Circondato da un ampio parco, è in stile aragonese.

  • Chiesa dei Santi Pietro e Paolo: XVII secolo.
  • Chiesa rupestre di San Pietro Barisano.
  • Museo Laboratorio della Civiltà Contadina: esatta riproduzione di abitazioni contadine dei Sassi di Matera. Mostra come era organizzata la vita e il lavoro nella città "cava". Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00; ingresso 3 euro.
  • Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola: custodisce reperti di varie epoche storiche.
  • Museo MUSMA: l'unico museo grotta del mondo (ingresso € 5). Ospita sculture d'arte moderna, circa 500 opere di artisti italiani e internazionali.
  • Museo del Medioevo,
  • Museo della Scultura Contemporanea
  • Palazzo Sedile: costruito nel 1540, è stato la sede dell'amministrazione comunale di Matera fino al 1944. Oggi, ospita il Conservatorio Musicale.

Offerte Hotel e Bed and Breakfast a MATERA

Offerte alberghi a Matera

Offerte Hotel e Bed and Breakfast a POLICORO
Booking.com
ATTIVITA' a MATERA
PREVISIONI del TEMPO a MATERA
Previsioni meteo a Matera
MAPPA di MATERA
Torna ai contenuti