KLAGENFURT: guida turistica, prenotazione alberghi - Austria: guida turistica e prenotazioni hotel e voli Vienna

Vai ai contenuti
Offerte HOTEL e B&B a KLAGENFURT

Offerte alberghi a Klagenfurt

Booking.com
ATTIVITA' a KLAGENFURT
PREVISIONI DEL TEMPO A KLAGENFURT
Previsioni meteo a Klagenfurt

KLAGENFURT

Panorama di Klagenfurt


Klagenfurt è la capitale della regione austriaca della Carinzia, conta circa 95.000 abitanti sulle sponde orientali del lago Wörthersee (uno degli specchi d'acqua alpini più caldi) a circa 450 metri sul livello del mare.
Situata nella valle alpina della Drava, è bagnata dal fiume Glan; la città è il centro economico della regione, con una industria leggera ben sviluppata, un università e anche zona di interesse turistico grazie alle meraviglie naturali e al fascino dei suoi castelli.
Il centro storico, racchiuso in un quadrilatero e pedonale, è solcato da pittoresche vie con palazzi ben conservati in stile barocco; è qui che si trova maggior parte dei monumenti della città.

Esso è delimitato dalle due principali piazze la Piazza Nuova (Neuer Platz, base rettangolare con edifici di epoca neoclassica) e la Piazza Vecchia (Alter Platz, fiancheggiata da palazzi barocchi e rinascimentali).

ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a KLAGENFURT


duomo di klagenfurt

Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo (Domkirche): costruita dai protestanti della Carinzia negli anni 1578-1591, fu consegnata ai Gesuiti nel 1604 e, dal 1787, è stata la sede del vescovo di Klagenfurt.
L'interno ad unica navata è ricco di decorazioni a stucco in stile barocco con soffitti dipinti e cappelle laterali in marmo.
Visitabile anche l'adiacente Museo Diocesano della cattedrale e il campanile dal quale si può godere di una splendida vista sulla città.

  • Haus zur Goldenen Gans (Casa dell'oca d'oro): costruita nel 1489 sul lato ovest della Piazza Vecchia, è l'edificio più antico conservato in città. Prende il suo dal segno della casa, l'Oca Dorata, che siede sul trono al di sopra del portale d'ingresso.

  • Colonna S. Trinità: un obelisco posto a ricordo della vittoria sull'esercito turco nel 1683. Si trova al centro della lunga via pedonale Alter Platz, il baricentro cittadino.

  • Landhaus: sede del governo regionale della Carinzia, è il più imponente edificio di Klagenfurt. Fu costruito negli anni 1574-1590 sul sito di un precedente castello ducale, con due imponenti torri e un cortile porticato a due piani. Suggestiva la  Sala degli Stemmi (Wappensaal)  nella quale si possono vedere tutti i 655 stemmi nobiliari delle casate Carinzie.

  • Old Town Hall: il nucleo più antico della città è la zona di Alte Platz dove si incrociano due strade pedonali, circondate da numerosi edifici in stile barocco. Tra questi l'Altes Rathaus (il Vecchio Municipio) con un pittoresco cortile porticato a tre piani.

  • Rosenberg Palace: il vecchio municipio di Klagenfurt, sulla piazza vecchia. Fu costruito nel XVII secolo dalla famiglia Welzer come palazzo ma dal 1737 al 1918 servì come municipio.

  • Fontana del Drago: l'emblema araldico di Klagenfurt, fu scolpita da Ulrich Vogelsang nel 1590 in Neuer Platz, una delle due grandi piazze principali. La leggenda narra che vi era una palude abitata da un drago, il Lindwurm, il quale fu ucciso da valorosi guerrieri che in quel punto fondarono la città stessa. Di fronte alla fontana vi è il municipio in stile neoclassico della città.

  • Statua di Maria Teresa:  in bronzo, datata 1873, è dedicata alla sovrana austriaca che regnò fra il 1740 e il 1780. Sul un lato della base si può leggere la scritta "In memoria alla Grande Imperatrice".

  • Chiesa parrocchiale di Santo Egidio (Stadthauptpfarrchirche St. Egyd): fra le più antiche della città ma con facciata neobarocca del 1893 e alto e lineare campanile panoramico del XVII secolo. L'interno presenta il soffitto affrescato da Joseph Adam Mölk.

  • Chiesa di Santo Spirito: edificata nel 1355.

  • Planetario

  • Europapark: esteso ben 22 ettari nelle vicinanze del lago Wörthersee, è fra i maggiori parchi austriaci; al suo interno si possono praticare alcune attività ludiche e sportive fra le quali il beach volley.

  • Minimundus: parco tematico con copie in miniatura in scala 1:25 dei principali monumenti mondiali come Piazza San Pietro, la Tour Eiffel e la Statua della Libertà e un planetario.

  • Künstlerhaus: la Casa degli Artisti, fu costruita fra il 1911 e il 1914 da F. Baumgartner; essendo un edificio indipendente sui tre lati, ha un grande valore architettonico. Ospita collezioni ed esposizioni temporanee d'arte.

  • Museo Agricolo: sviluppato su una superficie di circa 1200 metri quadrati, raccoglie oggetti e attrezzature sulla vita e il lavoro degli agricoltori carinziani. Oltre agli strumenti dell'età della pietra sono presenti anche moderne macchine agricole.

  • Museo della Carinzia: ospita collezioni archeologiche, di storia naturale e geologica provenienti dalla regione da cui prende il nome. Il suo giardino è abbellito da statue di origine romana.

  • Giardino botanico: con specie arboree e flora alpina.

MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di KLAGENFURT
Mappa turistica di Klagenfurt
Torna ai contenuti