AEROPORTO FRANKFURT INTERNATIONAL: orario partenze e arrivi in tempo reale con indicazione ritardi, ricerca voli, mappa e trasporti - Aeroporti

Vai ai contenuti
EUROPA > GERMANIA
VOLI FRANCOFORTE

aerei in volo


MAPPA AEROPORTO FRANCOFORTE
mappa aeroporto francoforte
METEO FRANCOFORTE
meteo francoforte

AEROPORTO FRANKFURT INTERNATIONAL

L'aeroporto di Francoforte è tra i più trafficati d'Europa - secondo per traffico di passeggeri dopo Parigi Charles de Gaulle - e uno degli aeroporti più trafficati del mondo.
L'aeroporto è collegato al centro di Francoforte per mezzo di taxi, autobus (linea 61 per la stazione ferroviaria di Südbahnhof, o più facilmente con la S-Bahn (treni pendolari veloci).
Ci sono due terminal passeggeri presso l'aeroporto: il Terminal 1, suddiviso diviso nelle sezioni A, B e C e il Terminal 2 suddiviso nelle sezioni D ed E.

Il Terminal 1 è stato inaugurato il 14 marzo 1972, è chiamato anche Terminal Mitte (Centrale) per essere nel mezzo delle piste posto fra il terminal originale a est e la zona cargo nella parte occidentale.
E' stato progettato in stile moderno (per il periodo di costruzione) con interni in argento lucido e le pareti ondulate.
Il terminal è suddiviso in tre livelli, il livello superiore con i banchi check-in per le partenze, il livello al suolo con le sale di arrivo e recupero bagaglio e, il livello sotterraneo con accesso alla stazione ferroviaria oltre che al parcheggio a più piani.
I piani di partenza e di arrivo hanno entrambi le vie di ingresso separate.
La stazione degli autobus si trova al livello arrivi.
Parallelamente al terminal, sull'altro lato della strada, ci sono un albergo e gli uffici aeroportuali.
Dal Terminal 1 sono operativi la compagnia di bandiera Lufthansa e i suoi partner della Star Alliance.
Complessivamente il Terminal 1 dispone di 54 gates con tunnel coperto (25 nell'area A, 18 in zona B, 11 in zona C) e non coperti per un totale di 103 uscite per gli imbarchi.

Il Terminal 2 è adiacente al Terminal 1, è stato inaugurato nel 1994, suddiviso nelle zone D ed E.
Un corridoio continuo tra 1C e 2D offre un accesso diretto tra i due terminals.
Il Terminal 2 è dotato di 42 porte d'imbarco.

Lufthansa gestisce inoltre il First Class Terminal, edificio separato ad esclusivo utilizzo dei suoi passeggeri di prima classe.
L'aeroporto di Francoforte è attrezzato anche con due terminal cargo.

COLLEGAMENTI

TRENO
Ci sono due stazioni ferroviarie all'aeroporto di Francoforte: una per le linee suburbane e i treni regionali e una per treni a lunga percorrenza.
La stazione regionale al Terminal 1 consente di accedere alle linee della S-Bahn S8 e S9 che, con frequenze di 15 minuti durante il giorno, offrono connessioni dirette con le città di Wiesbaden attraverso Rüsselsheim e Mainz e di Hanau fermando anche alla stazione centrale di Francoforte.
Il tempo di percorrenza per la stazione centrale è di 11 minuti.
I primi treni della S-Bahn partono alle 4:28 da Francoforte e Hanau, e alle 4:29 da Magonza e Wiesbaden, le ultime partenze alle 1:32 a Francoforte, 0:29 a Wiesbaden e 0:59 a Rüsselsheim.

La stazione ferroviaria per treni a lunga distanza è stata inaugurata nel 1999.
E' capolinea della linea ad alta velocità di recente costruzione Colonia-Francoforte, che collega la Germania meridionale con le zone metropolitane del Reno-Ruhr, l'Olanda e il Belgio con treni che raggiungono la velocità di 300 km/h.
Tutti i treni ICE tra Colonia e il sud della Germania fermano all'Aeroporto di Francoforte, circa 10 treni l'ora partono per tutte le direzioni.
La Deutsche Bahn gestisce il servizio ferroviario AIRail in collaborazione con Lufthansa, American Airlines ed Emirates.
Il servizio è attivo per le stazioni centrali di Bonn, Colonia, Düsseldorf, Friburgo, Karlsruhe, Lipsia, Amburgo, Hannover, Mannheim, Monaco, Norimberga, Stoccarda e di Kassel-Wilhelmshöhe.

PARTENZE - ARRIVI in TEMPO REALE a FRANKFURT INTERNATIONAL
Orario voli in tempo reale arrivi e partenze aeroporto internazionale di Francoforte
Torna ai contenuti