Aeroporto Barcellona El Prat: orario partenze arrivi tempo reale, ritardi, ricerca voli e prenotazioni. - Aeroporti

Vai ai contenuti

BARCELLONA EL PRAT

aeroporto barcellona el prat


L'aeroporto di Barcellona è situato a soli 14 km dal centro della città in località El Prat del Llobregat; e il secondo più grande del paese dopo Madrid Barajas.

Costituito da due terminals, il più grande e recente è il T1 suddiviso nelle zone A, B, C, D e E, generalmente per le compagnie di bandiera e i voli a lungo raggio; il T2 è suddiviso in T2A, T2B e T2C per le compagnie low cost e le regionali spagnole.

I due terminals sono collegati da servizio autobus (Bustransit) dalle 5.30 alle 24.00, circa ogni 6 o 7 minuti e dalle 0.00 alle 5.30 ogni 20 o 25 minuti.

Terminal dell'aeroporto di Barcellona
  • T1 È stato aperto nel 2009. Serve la maggior parte dei voli nazionali e internazionali. L'area arrivi si trova al livello zero del terminal e l'area partenze al terzo livello. I livelli 1 e 2 sono occupati da negozi, ristoranti e lounge.
  • T2 Situato nel vecchio edificio dell'aeroporto, è attualmente utilizzato da diverse compagnie aeree low cost e regionali spagnole. Comprende tre settori A, B e C.
  • Terminal dell'aviazione aziendale Progettato per voli di compagnie aeree private.

La storia dell'aeroporto inizia nel 1918, quando fu inaugurato.
Nel 1927 iniziarono ad operare voli charter per Barcellona, ​​​​che provocarono un aumento del traffico passeggeri.
Nel corso degli anni, l'aeroporto è stato costantemente ampliato, fino al 2009 quando El Prat aveva ben tre terminals: A, B, C.
Dopo la costruzione del nuovo T1, questi sono stati fusi nel terminal T2.
Nel 2012, il nuovo terminal è stato ampliato poiché il traffico passeggeri raddoppiò a 70 milioni di persone all'anno.

L'aeroporto di Barcellona serve voli nazionali e internazionali verso 162 destinazioni europee, in Medio Oriente, Asia e Africa.
I voli nazionali sono operati da Vueling, Ryanair, Royal Jordanian, Air Europa e altri.
Da Barcellona puoi volare a Madrid, Tenerife, Valencia, Siviglia, Palma di Maiorca, Granada, Ibiza e altre città spagnole.

COLLEGAMENTI per BARCELLONA

AUTOBUS

Numerose linee di autobus urbani collegano l'aeroporto con il centro di Barcellona, alcune città catalane e Andorra.
Per il centro (Plaza Catalunya) il tempo di percorrenza stimato è di 35 minuti.
Dal terminal T1 per il centro della città partenze ogni 5 minuti nelle ore di punta, dal terminal T2 ogni 10 minuti nelle ore di punta.

  • Aerobus, servizio per i turisti, dall’aeroporto diretto a Plaza Catalunya con fermate anche a Plaza d'Espanya, Urgell e Plaza Universitat. I biglietti per l'Aerobus costano 5,90 euro per un viaggio di sola andata e 10,20 euro per andata e ritorno. Si possono acquistare presso i distributori automatici presso la fermata dell'autobus o direttamente dal conducente. Il bus circola dalle ore 5.00 del mattino alla mezzanotte in media ogni dieci minuti.

  • Linea 46: Piazza Spagna - Aeroporto (Barcellona El Prat de Llobregat - L'Hospitalet de Llobregat).

  • Linea 77: San Joan Despi - Aeroporto (El Prat de Llobregat - Sant Boi de Llobregat - Cornella de Llobregat).

  • Linea notturna N17: Plaza Catalunya (Ronda Universidad) - Aeroporto (soste a El Prat de Llobregat e L'Hospitalet de Llobregat).

  • Linea PR1: El Prat de Llobregat - Aeroporto collega alla stazione ferroviaria di El Prat de Llobregat, con diverse fermate.

  • Linea 99: Castelldefels - Aeroporto collegamento con Castelldefels, ferma a St. Boi de Llobregat, Viladecans e Gava.


TRENO
Il Terminal 2 dispone di una propria stazione interna sulla linea Rodalia-Barcelona (Linea 2), con soste presso il Passeig de Gracia
(che consente il trasferimento al sistema metropolitano) e la principali stazione ferroviaria di Barcellona Sants (il tragitto dura 20 minuti).
I treni partono con una frequenza di 30 min.
I passeggeri per T1 dovranno prendere le navette gratuite di collegamento con il T2.


METROPOLITANA
Dal febbraio 2016 è anche possibile viaggiare con la metropolitana per il centro di Barcellona. La nuova linea L9 Sud collega entrambi i terminals ogni 7 minuti (negli orari di punta ogni 4 minuti) con la stazione della Zona Universitària, da dove è possibile prendere la linea verde L3.
Il percorso tocca anche la stazione di Torrasa sulla linea rossa L1 e la stazione di Collblanc sulla linea blu L5. Da Zona Universitària la linea continua come L9 Nord; con quasi 50 chilometri questa è la linea metropolitana più lunga d'Europa.
Non è possibile utilizzare il servizio con un normale biglietto della metropolitana, infatti se si desidera viaggiare da o per l'aeroporto, è necessario acquistarne uno al costo di 4,50 euro direttamente presso le stazioni della metropolitana stessa.
L'ingresso alla metropolitana si trova nel Terminal 1 al pianterreno zona autobus, al Terminal 2 accanto alla stazione ferroviaria Renfe.

TAXI
I taxi sono situati direttamente all'uscita dei terminals aeroportuali.
Una corsa dall'aeroporto al centro di Barcellona è di solito compresa tra i € 25 e i € 30 con supplemento di un euro per ogni valigia trasportata.
vetrata terminal aeroporto barcellona
terminal aeroporto di barcellona el prat
VOLI BARCELLONA
METEO EL PRAT BARCELLONA
previsioni meteo aeroporto barcellona
esterno aeroporto di barcellona el prat
PARTENZE - ARRIVI in TEMPO REALE a BARCELLONA EL PRAT
Orario voli arrivi e partenze in tempo reale all'Aeroporto di Barcellona El Prat
Torna ai contenuti