Aeroporto AMSTERDAM SCHIPHOL: orario partenze e arrivi tempo reale, ritardi, ricerca biglietti voli klm per l'Olanda - Aeroporti

Vai ai contenuti

AMSTERDAM SCHIPHOL

Amsterdam Schiphol International Airport (codice internazionale IATA: AMS) è la porta principale dell'Olanda per gli arrivi in aereo, oltre ad essere il quinto aeroporto più trafficato d'Europa.
Situato a 15 km a sud-ovest della città accoglie sia voli di linea (è sede della KLM
) che di compagnie low cost come Easyjet e Jet2.com.
L'aeroporto, costruito 5 metri sotto il livello del mare, è composto da un unico grande terminal su tre piani con tre sale partenze e oltre cento negozi e servizi ristorazione.


Terminal dell'aeroporto di Amsterdam
L'aeroporto dispone di un terminal suddiviso in tre settori per i passeggeri in partenza e in arrivo.
  • 1 Nella hall sono presenti i settori B e C per i voli verso i paesi Schengen.
  • 2 Dispone di un gate D a due livelli che serve i voli all'interno e all'esterno dell'area Schengen, così come il gate E per i voli verso i paesi non Schengen.
  • 3 Qui si trovano i settori F, G, H e M, gli ultimi due per le compagnie aeree low cost.


L'aeroporto di Amsterdam iniziò a funzionare nel 1916-1920 ed ereditò il suo nome dal forte difensivo nel luogo del quale fu eretto.

La traduzione della parola olandese "Schiphol" può essere interpretata in due modi: per alcune fonti è un "naufragio", per altre è un "cimitero di navi", ma concordano sul fatto che entrambi i non sono adatti ad un aeroporto.
In aeroporto ci sono molti caffè, negozi, una biblioteca, un centro termale, una filiale del Museo Nazionale dei Paesi Bassi e persino un ufficio di registrazione dei matrimoni.


COLLEGAMENTI con AMSTERDAM

TRENO

Schiphol è facilmente raggiungibile in treno per mezzo delle ferrovie olandesi (NS).
Un treno diretto per la stazione centrale di Amsterdam
, al prezzo di € 3,70 la collega in 20 min. dalle pensiline sotto il terminal.
I biglietti si possono acquistare dalla macchinette automatiche (gialle con scritta blu) senza sovrapprezzo mentre, allo sportello ticket si pagheranno 0,50 € in più.
La stazione ferroviaria di Schiphol si trova al piano -1, sotto la sala principale dell'aeroporto; quasi tutti i treni per la stazione centrale solitamente partono dal binario 3
.
Ci sono 4-5 treni all'ora tra Schiphol di Amsterdam e nelle ore di punta; di notte fra le ore 1:00-05:00 una sola corsa.
I viaggi per le principali città olandesi di Utrecht
, Rotterdam, Leida e L'Aia sono tutti entro un massimo di un'ora di percorrenza, sono altresì presenti convogli per la Germania, la Francia e il Belgio.


Con la Amsterdam Card si ha accesso da 1 a 7 giorni a viaggi illimitati su tutti gli autobus, le linee della metropolitana e i traghetti della GVB.
La card può essere acquistata anche online qui sotto:


AUTOBUS
Il servizio Hotel Shuttle Connexxion
è un piccolo bus navetta che vi porterà in più di 100 hotel di Amsterdam. I biglietti sono disponibili presso le informazioni turistiche e al banco Connexxion vicino agli Arrivi Hall 4; il servizio è disponibile dalle 6:00 alle 21:00.
Gli autobus rossi "Schiphol Sternet"
con la linea n. 197 partono per Amsterdam Marnixstraat ogni 15 minuti con fermate a Museumplein e Leidseplein, in poco più di 30 minuti fra le 5:00 e le 00:30.

TAXI

Il viaggio da Schiphol per il centro di Amsterdam in taxi
ha una durata di circa quindici minuti.
Uscendo dalla zona ritiro bagagli, si entra in Schiphol Plaza
, da qui è possibile seguire le segnaletiche per trovare i taxi,
Essi sono in attesa appena fuori la Hall Arrivi e possono essere prenotati in anticipo sul sito web dell'aeroporto, anche se comunque c'è una buona offerta di vetture disponibili.


Coordinate geografiche dell'aeroporto: Latitudine 52,31, Longitudine 4.76
Posizione: 9 km a sud-ovest di Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi
Numero di terminali: 1
Codice IATA: AMS
Codice ICAO: EHAM
Sito ufficiale dell'aeroporto: www.schiphol.com
VOLI AMSTERDAM
HOTEL ad AMSTERDAM
Offerte alberghi ad Amsterdam
PARTENZE - ARRIVI in TEMPO REALE ad AMSTERDAM SCHIPHOL
Orario voli in tempo reale arrivi e partenze aeroporto internazionale di Amsterdam Schipol
Torna ai contenuti