PESCARA guida turistica attrazioni, penotazioni alberghi mare - Abruzzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

MARE
Offerte Hotel e Bed and Breakfast a PESCARA

Offerte alberghi a Pescara

Booking.com
ATTIVITA' PESCARA
PREVISIONI METEO A PESCARA
Previsioni meteorologiche a Pescara

PESCARA

panorama spiaggia pescara


Attivo centro commerciale e turistico della riviera adriatica, tra mare e collina, alla foce del fiume Aterno-Pescara, è la città più popolosa della regione Abruzzo.
La riviera pescarese è bassa e sabbiosa e la spiaggia si estende per 16 km. sia a nord che a sud del fiume, raggiungendo una larghezza di circa 140 metri nella zona della Pineta
a nord; l'intero litorale è ricco di stabilimenti balneari, locali, ristoranti e discoteche notturne ad accesso libero.
Qui sorge anche il l Porto Turistico
di Marina di Pescara, uno dei maggiori approdi dell’Adriatico, con più di 1.200 posti barca, sede anche di incontri e manifestazioni.
Numerosi gli sport praticabili nella località: vela, surf, sci nautico, windsurf, wakeboard e kitesurf.

ATTRAZIONI TURISTICHE di PESCARA

  • Cattedrale di San Cetteo: costruita all'inizio del XX secolo, dedicata al santo vescovo martire patrono della città, accanto all'ingresso alla sua destra l'alto campanile e a sinistra il battistero. La facciata si presenta pulita, interamente in marmo bianco con tre rosoni sui tre portali, l'interno a tre navate suddivise da alte colonne, ospita la tomba anch'essa in marmo della madre di Gabriele D'Annunzio. Lo stesso poeta fu promotore e finanziatore nella costruzione della chiesa.

  • Basilica di Santa Maria dei Sette Dolori: la chiesa più antica della città, edificata in stile neoclassico nel XVIII secolo, l'interno suddiviso in tre navate, è decorato con opere di artisti locali. Si trova nella zona della collina della Madonna, luogo, si narra, in cui apparve la Vergine con il cuore trafitto da sette spade.

  • Piazza Rinascita: piazza centrale di Pescara, fiancheggiata da caffè e ristoranti che la riempiono con tavoli e sedie.

  • Casa Natale di Gabriele D’Annunzio in via Manthoné 11, un palazzo settecentesco adibito a museo aperto al pubblico. Conserva l’arredamento dell’epoca, mobili, oggetti, fotografie, ricordi e pannelli esplicativi appartenuti al poeta e ai suoi familiari.

  • Palazzo del Governo: sede della biblioteca provinciale che raccoglie nei suoi oltre seicentomila volumi tutte le edizioni stampate in Abruzzo a partire dal '400.

  • Museo Basilio Cascella: ospita le opere Art Nouveau della famiglia Cascella, nella sua casa adibita a laboratorio. In esibizione oltre cinquecento opere fra le quali numerose incisioni e ceramiche.

  • Museo delle Genti d'Abruzzo: ospitato nel palazzo del Bagno Borbonico, l'ex vecchio carcere, in 13 sale vi sono in mostra reperti e testimonianze della vita abruzzese dalla Preistoria ai nostri giorni.

  • Museo ittico: suddiviso cinque sale sono ospitati fossili marini rinvenuti sugli Appennini abruzzesi e sulle Alpi in differenti epoche storiche. Inoltre un acquario popolato da numerose specie ittiche, tartarughe e cetacei e lo scheletro di un capodoglio che si arenò sulle coste locali molto tempo fa. Inoltre in mostra le attrezzature utilizzate per la pesca nell'Adriatico.

  • Museo d'Arte Moderna "Vittoria Colonna"

  • Pinacoteca Civica: all'interno del Municipio sono raccolte alcune opere donate alla città da artisti locali.

  • Ponte del Mare: quasi mezzo chilometro di percorsi ciclabili e pedonali, ultimato nel 2009 unisce le due riviere a nord e a sud del fiume Pescara, continuazione del lungomare. Ha la forma di due vele che si intersecano; alla sera è illuminato con giochi di luce.

  • Parco d'Avalos: estesa pineta con laghetto che traccia il confine meridionale di Pescara, al suo interno alcune ville in stile liberty e il vecchio opificio dell'Aurum.

MAPPA di PESCARA
Mappa di Pescara
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu